Perché il limone ha le foglie arricciate? Cause e cura

Le foglie raggrinzite del limone sono un segno di insofferenza, affrontabile con rimedi specifici

Le foglie raggrinzite del limone sono tutto fuorché un segno incoraggiante. Al contrario, il mitico agrume giallo è in forte sofferenza, quando mostra tale particolarità. Lasciarlo così significherà condurlo a morte prematura, perciò cerca di informarti a dovere sulle tecniche corrette da porre in atto.

Oltretutto, i procedimenti sono tutto fuorché complicati. Difatti, si tratta giusto di ascoltare i suggerimenti forniti dagli esperti della coltivazione. Il tuo rivenditore di fiducia di piantine costituisce un ottimo consigliere: prova a chiedergli un parere, in quanto saprà di certo il fatto suo.

Perché il limone ha le foglie arricciate e come intervenire

Pianta di limone

Risposte definitive sulle cause le potrai dare soltanto tu, in base alle circostanze, ma le possibili cause rimangono sempre le stesse. Nel corso dei prossimi paragrafi te le indicheremo, prima di concentrarci sui rimedi. Che, te lo anticipiamo già, non prevedono degli enormi sforzi. Sotto allora, che cosa aspettiamo? Andiamo a scoprire perché le foglie del limone possono raggrinzirsi e come intervenire laddove ciò succeda.

Il raggrinzimento e arricciamento fogliare è riconducibile a vari fattori, tra cui carenze minerali, stress idrici, troppa salinità del terreno, improvvisi sbalzi termici, temperature troppo rigide e attacchi dei parassiti. Ciascuna delle ragioni sopra evidenziate saprà lasciare degli evidenti strascichi nel processo di crescita.

Questi fattori concorrono a definire il problema. Tieni sotto costante controllo la pianta e dovresti capire subito se qualcosa non va. In tal modo, avrai l’opportunità di intervenire con i rimedi corretti, di cui ora ti andremo a parlare.

Coltivazione limone

Di base, la risposta al disagio consiste nel ripristinare le migliori condizioni di coltivazione. Ad esempio, irriga con costanza, senza mai eccedere nelle quantità. E verifica il pH del terreno, da correggere qualora i segni di sofferenza dipendano da esso. Per risolvere i problemi derivanti dall’irraggiamento, metti una rete ombreggiante, mentre nel caso dei parassiti allontanali con prodotti specifici. Togli le parti compromesse e, infine, dai buoni nutrienti, con zolfo e sali di rame.

Articoli correlati