Padella antiaderente bruciata: con i consigli di Benedetta Rossi tornerà splendente
Pulire in maniera veloce ed efficace la tua padella antiaderente, ecco come fare
La nostra Benedetta Rossi ci ha abituato a moltissimi trucchi per la casa e per la cucina in particolare. Oggi pensa a noi, che ci dimentichiamo la padella antiaderente sul fuoco e la facciamo bruciare. Ognuno di noi ha una padella antiaderente in casa e si rivela di estrema importanza perchè ci permette di preparare una serie di piatti senza rischiare che si attacchino sul fondo. Purtroppo però, a volte, prese da 1000 altre cose finiamo per non renderci conto che la padella sul fuoco sta bruciando e facciamo un vero e proprio disastro. Lavare le padelle antiaderenti con delle spugne troppo abrasive potrebbe rovinarle e lo stesso si può dire della lavastoviglie. Ma allora come si pulisce questa padella? Scopriamo il metodo di Benedetta.
La padella deve essere di qualità
Per evitare che la padella dopo pochi utilizzi si rovini irrimediabilmente, è innanzitutto importante essere in grado di scegliere un prodotto che sia di ottima qualità. Quindi occorre controllare i materiali che sono stati utilizzati per la produzione della stessa padella. Ma occorre anche prestare attenzione a come si utilizza una padella antiaderente, per evitare che si rovini velocemente. Gli esperti, ad esempio, sconsigliano di lavare la padella in lavastoviglie, perché potrebbe rovinarsi per via del sapone e dell’acqua a una temperatura troppo elevata. Nel caso in cui la padella si sia bruciata è possibile utilizzare il bicarbonato per pulirla efficacemente. Potrebbe essere sufficiente utilizzare due cucchiai di bicarbonato e due di acqua, mettere la padella sul fuoco a fiamma bassa e aspettare una ventina di minuti.
I consigli di Benedetta
Anche l’aceto può esserti utile per la pulizia della tua padella antiaderente. La modalità è la stessa che ti abbiamo spiegato poco fa. Quindi inserirai all’interno della padella dell’acqua e dell’aceto, la metterei sul fuoco e a fiamma lenta lascerai andare per circa un quarto d’ora. Prima di lavare la padella in entrambe i casi, sarà sufficiente aspettare che il liquido si raffreddi leggermente in modo da non ustoniarsi, ma l’effetto sarà veramente perfetto.
Forse è superficiale dirlo, ma ovviamente è possibile anche utilizzare del normale detersivo, anche se noi personalmente ti consigliamo di mantenere questa possibilità solo alla fine. Anche se si vuole adoperare del detersivo, è possibile farlo mettendo acqua e sapone in padella sul fuoco ed ecco che il gioco è fatto.