Come lavare velocemente il tuo Bimby
Devi pulire e lavare il Bimby, ma non sai da dove iniziare? Prova con questo sistema: funziona!
Hai il Bimby? Allora sei una persona fortunata. Questo robot da cucina versatile è assai utile e capace di risolvere molte situazioni, soprattutto quando non si ha tanto tempo per cucinare e quando non si è dei cuochi provetti. Tuttavia, anche il Bimby, come tutti gli elettrodomestici deve essere pulito e lavato. Ma come pulirlo correttamente? E c’è un sistema per farlo in maniera veloce? Di seguito spieghiamo come pulire il Bimby.
Come pulire il Bimby?
Il Bimby non va assolutamente messo nella lavastoviglie. Non chiedeteci il perché, ma qualcuno pensa sia una buona idea mettere il Bimby nella lavastoviglie, comprensivo di schermo e pulsanti. Ebbene, è il modo migliore per rovinarlo visto che le apparecchiature elettroniche non vanno mai messe in lavastoviglie. Oltre al rischio di cortocircuiti e incendi, solo per citare alcuni.
Dunque, se la base del Bimby, quella con lo schermo e i pulsanti per intenderci, è sporca, al massimo la si può pulire con un panno in microfibra leggermente inumidito e ben strizzato per cercare di eliminare sporco e grasso incrostato.
Per pulire il Bimby, invece, è meglio riempire il bicchiere dell’apparecchio con acqua fino ad arrivare a un litro. Poi si aggiunge una cucchiata del detersivo per piatti prediletto (anche fatto in casa) e stop. Si programma con velocità 10 e per 10 secondi ed è fatta. Eventualmente, se il bicchiere dell’apparecchio era molto sporco, si può ripetere l’operazione da capo.
In caso di incrostazioni di sporco notevoli, ecco che si può usare una velocità 4 a 90°C per almeno 5 minuti.
Ma se l’apparecchio è sporco a causa di cibo bruciato? La ricetta è questa:
- aceto: 250 ml
- acqua: 750 ml
- 1 cucchiaino di detersivo per piatti
Si versa questa soluzione nel bicchiere, si mette come velocità il programma 1 con temperatura di 50°C per dieci minuti.
Di sicuro, quello che NON devi usare per pulire il Bimby è:
- lavastoviglie
- spugnette metalliche o abrasive
- candeggina
- cloro