Piante di fragole: quando vanno potate
È il momento di sciogliere ogni dubbio!
Dì la verità: ti sarebbe sempre piaciuto coltivare delle piante di fragole. Finora, però, non hai mai trovato dentro di te sufficiente coraggio e il motivo è presto detto: temi di ottenere risultati mediocri o, peggio, scadenti.
In effetti, ti capiremmo perché richiedono tutta una serie di accortezze. In caso contrario, manderesti a monte ogni sforzo. Uno dei passaggi chiave consiste nella potatura, da eseguire nel periodo corretto. Già, ma quale? Nel caso in cui fossi alle prime armi, potresti andare in confusione.
E proprio di questo ti andremo a parlare nei paragrafi seguenti. Finalmente ti sveleremo qual è il momento di passare all’azione, senza temere di mettere a repentaglio la sopravvivenza delle piante di fragole. Sotto allora, iniziamo!
Quando eseguire la potatura delle piante di fragole
Prima di scendere nel dettaglio, facciamo un po’ di mente locale. Passiamo in rassegna una serie di informazioni utili a stimolare la crescita. Tanto per cominciare, è bene conoscere il momento giusto dell’anno in cui piantare. Ebbene, noi ti raccomandiamo o la fine dell’inverno o l’inizio della primavera. Così facendo, le piante di fragole avranno la possibilità di acclimatarsi al meglio. Non farai loro patire troppo le temperature elevate, che arriveranno in un secondo frangente, quando ormai avranno maturato una buona resistenza al clima.
Per quanto riguarda la concimazione, effettuala una volta al mese, se na hai modo: occhio a limitarti nelle quantità, giacché un apporto eccessivo di fertilizzanti avrà un effetto deleterio.
Veniamo allora alla potatura delle piante di fragole. Talvolta, si sentono delle opinioni contrastanti circa la fase ideale, ma la risposta esatta è una e una sola: a fine stagione. La resa sarà massima, poiché eviterai di farle diventare troppo alte e ne favorirai il corretto sviluppo, forte e rigoglioso. Ricorda infine di estirpare le erbacce, ree di togliere preziose sostanze nutritive.