Mia nonna non comprava il detersivo per piatti, ma lo preparava così

Prepariamo un detersivo per i piatti efficace ed economico, completamente naturale

Se termini il detersivo per piatti e non hai proprio modo di andare a comprarlo, dovresti sapere che ci sono dei metodi naturali che permettono di lavare le stoviglie senza dover correre ad acquistare il detersivo. Rimedi che non solo puoi utilizzare in un momento di esigenza, ma che puoi anche decidere di applicare quotidianamente, perché non solo efficace, ma anche estremamente economico. Seguendo alcuni nostri consigli e unendo alcuni ingredienti completamente naturali, potrai avere un detersivo non aggressivo e privo di elementi chimici che possono rivelarsi dannosi.

lavare i piatti

Non spederai più soldi per il detersivo per i piatti

Se hai deciso di fare a meno dei saponi chimici, sappi che un rimedio c’è. Una soluzione che innanzitutto ti eviterà di spendere soldi per i detersivi, ma che risulterà essere efficace e rispettosa sia delle tue mani che dell’ambiente. Un composto Green, perfetto per le tue stoviglie e sicuramente in casa avrai già tutto ciò che ti occorre per la preparazione. Ecco l’elenco dei nostri ingredienti.

sapone di Marsiglia

Preparazione

Iniziamo la preparazione tagliando i limoni e metà e quindi spremendoli all’interno di una ciotola in modo da ottenere il succo. Questo sarà la base del nostro sapone naturale. A questo punto aggiungi dell’acqua tiepida, aggiungi il sale e mescola. I granelli di sale presenti all’interno del composto avranno una leggera funzione abrasiva, che permetterà di eliminare anche lo sporco più ostinato.

sale

Solo successivamente si aggiunge l’aceto bianco e quindi si frulla il tutto con un frullatore ad immersione. Con qualche scaglia di sapone di Marsiglia, il gioco è fatto. Non esagerare però con quest’ultimo, altrimenti rischi che il tuo sapone sia eccessivamente aggressivo e non sia adatto all’utilizzo che se ne vuole fare. Un rimedio efficace anche contro lo sporco più ostinato.

Articoli correlati