Come eliminare la muffa sui vestiti con i trucchetti della nonna

Con questi vecchi consigli potrai eliminare la muffa dai tuoi capi!

Oltre al danno la beffa! Eliminare la muffa diventa una priorità assoluta non appena se ne trovano tracce sui propri vestiti. Tanto per cominciare, emana un odore davvero nauseabondo, ed è peraltro nociva alla salute. 

Chi ha poco tempo da dedicare (o semplice pigrizia) si limita a buttare via i capi ammuffiti. In realtà, la situazione è recuperabile attraverso dei semplici rimedi naturali. Sì, hai letto bene: naturali. Pertanto, scordati la candeggina e prova piuttosto questi provvidenziali trucchetti della nonna.

I trucchetti della nonna per eliminare la muffa

Limone in succo

La prima soluzione incredibilmente efficace per eliminare la muffa consiste in una miscela, formata da succo di limone e percarbonato di sodio, una sostanza ecologica ottimale nel caso di tessuti bianchi. Diluisci un cucchiaio del prodotto in un bicchiere di acqua calda.

Aggiungi il succo di mezzo limone e comincia a trattare la zona interessata. Non appena inizia a schiarirsi, metti l’abito in lavatrice.

E se i capi da trattare sono colorati? In tal caso, ci vuole il sapone di Marsiglia. Difatti, anche se a molti la cosa sfugge, il sapone di Marsiglia è valida pure in simili circostanze. In formato liquido o in scaglie, servitene insieme a una soluzione di acqua calda.

Quindi, lascia passare circa un’oretta, affinché la macchia si ammorbidisca, e immetti il capo in lavatrice. Oppure, immergilo in una bacinella di latte caldo a sufficienza. Non appena sarà freddo, la muffa diventerà meno resistente e avrai modo di passare al lavaggio.

Sale grosso

Per un articolo comprato da poco ricorri a un composto antimuffa, costituito da:

  • acqua tiepida
  • sale grosso
  • succo di limone.

In mezzo litro d’acqua versa il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di sale grosso. Applicalo sull’area specifica, strofina a fondo, presta attenzione a non adottare un approccio troppo aggressivo e poi sotto con la lavatrice!

Se il capo è di lana, mettilo in ammollo in acqua fredda e aggiungici sale e limone. Dopodiché, imposta nella lavatrice il programma “lana” per scongiurare spiacevole imprevisti.

Sapone

Infine, se desideri eliminare la muffa in maniera rapida, impiega qualche goccia di alcool alimentare, lo stesso utilizzato nella preparazione dei liquori. A patto che la macchia sia di piccole dimensioni, otterrai i risultati sperati.

Articoli correlati