Vuoi che il tuo pothos mantenga foglie verdi e sfumate? Allora scopri dove devi metterlo

Come assicurarsi che le foglie del pothos conservino le striature, adottando tecniche e accorgimenti utili

Il pothos è una pianta da appartamento molto diffusa e popolare, grazie anche alla facilità di coltivazione e alla capacità di adattarsi a diversi ambienti. Una delle sue caratteristiche distintive è la presenza di foglie variegate, con tonalità di verde scuro che contrastano con macchie o striature di un verde più chiaro, bianco o addirittura giallo.

foglie

Per fare in modo che questa pianta mantenga intatte le caratteristiche foglie, bisogna prestare attenzione ad alcune condizioni e posizioni. Andiamo a vederle insieme.

Come assicurarsi che le foglie del pothos mantengano la loro variegatura

La prima variante utile da ricordare per far si che il fogliame si presenti sempre variopinto è l’illuminazione. La luce brillante e indiretta è considerata la scelta migliore per questa pianta. Quindi potresti posizionarla vicino ad una finestra o ad un balcone, evitando di esporla ai raggi del sole diretti, che come detto in molte altre occasioni, ustionerebbero le foglie.

A volte è possibile ottenere effetti interessanti sulle foglie variegate del Pothos posizionandolo in un’area in cui riceve luce solare screziata. Ciò potrebbe accadere ad esempio se la pianta è esposta a filtri di luce come tende o veneziane, o se ci sono alberi o piante vicine che creano giochi d’ombra.

pianta

Un’altra tecnica utile non solo per mantenere i vari colori delle foglie, ma anche per una crescita uniforme, è ruotarla ogni 2 settimane o una volta al mese, di 180 gradi. In questo modo tutte le foglie riceveranno una quantità adeguata di luce e si svilupperanno in maniera uniforme, prevenendo il rischio che la pianta si allunghi soltanto in una direzione e perda la sua naturale grazia estetica.

Il photos è la pianta ideale per principianti o per chi non ha il così detto pollice verde. Non solo resiste a tutto e da soddisfazione, ma è in grado di purificare l’aria degli ambienti domestici ed ha proprietà benefiche sul corpo e la mente.

Articoli correlati