Una casa pulita in poco tempo (e senza spendere soldi) con questi 5 trucchetti
5 trucchi per una casa pulita e brillante spendendo poco
Quando la casa è pulita e ordinata ci si sente più tranquilli e rilassati. Entrare in un ambiente accogliente fa bene al corpo e alla mente. Ma sopratutto rimuovere la polvere, mantenere i pavimenti puliti e i ripiani della cucina igienizzati riduce la presenza di allergeni e germi che possono causare malattie e reazioni allergiche.
Certo che le faccende domestiche richiedono dispendio di tempo e denaro, due cose che spesso non abbiamo. Oggi vogliamo mostrarvi come ottenere il massimo del risultato utilizzando semplici trucchetti. La spesa maggiore che si è costretti a sostenere riguarda sopratutto i detersivi. Per igienizzare e pulire ogni ambiente infatti, siamo costretti a comperarne più di uno, se poi li volessimo comperare biologici, sarebbe un vero e proprio salasso.
5 trucchetti per una casa pulita e igienizzata risparmiando
Proprio per evitare di comperare un detergente per ogni stanza della casa, oggi vedrete com’è facile e economico riadattarli. Il primo esempio utile riguarda il dentifricio. Oltre che per l’igiene orale questo prodotto è ottimo per rimuovere il calcare dalle piastrelle, dalla doccia e in tutti i punti che tendono ad accumulare sporco. Per utilizzarlo, basta applicarlo su un vecchio spazzolino, strofinare la zona interessata, lasciar agire e sciacquare con acqua calda.
Un altro ingrediente economico e versatile è l’aceto. Ottimo sbiancante e disinfettante può essere utilizzato per igienizzare la lavatrice, la doccia il bidet e molte altre superfici. Se per esempio volete un soffione della doccia splendente e libero dal calcare, vi basterà avvolgerlo tutta la notte in un sacchetto di plastica contenente acqua e aceto. Il risultato sarà sorprendente.
L’ingrediente versatile per eccellenza che non si poteva fare a meno di nominare è il bicarbonato. All’occorrenza si trasforma in uno smacchiatore, in uno sgrassatore o in un disinfettante, per rimuovere le macchie sul pavimento o il grasso sulle pentole. Se poi siete alle prese con la muffa è una vera manna dal cielo. Tagliate un limone a metà, versate del bicarbonato sulla superficie da trattare e utilizzatelo come una spugna. Non esiste spora in grado di resistergli.
Il limone, che nel caso sopra citato abbiamo utilizzato come una spugna naturale, può essere utilizzato per sgrassare, igienizzare e rimuovere il cattivo odore da un’infinità di superfici, come sanitari, lavelli, bucato, elettrodomestici. Per utilizzarlo potete strofinarlo direttamente sulla zona o spremerlo.
Un altro ingrediente, che rappresenta un po’ l’eredità delle nostre nonne, è il sapone di Marsiglia. Versatile e poco costoso, pulisce efficacemente vetri, bucato, mattonelle. Per utilizzarlo per ogni tipo di superficie basterà grattugiarlo riducendolo a scaglie e scioglierlo in acqua.