Pulisci le persiane in poco tempo con questo trucco

Un pratico trucchetto per pulire velocemente tapparelle persiane senza perderci troppo tempo

Quando ci accingiamo a fare le pulizie di casa, di sicuro lavare le persiane e le tapparelle non rientra fra i nostri lavori preferiti. Questo perché è abbastanza faticoso pulirle, oltre al fatto che ci si mette un sacco di tempo (tempo che potremmo impiegare in maniera più divertente, magari coccolando il gatto o leggendo un libro). Se però adottiamo questo pratico trucchetto, non solo riusciremo a pulirle rapidamente in maniera efficace, ma non ci perderemo neanche troppe ore.

Come pulire persiane e tapparelle?

pulire persiane

Prima di iniziare a pulire persiane e tapparelle, fate un check per quanto riguarda il materiale. Quelle di plastica e di alluminio sono più facili da pulire, mentre quelle di legno richiedono qualche accortezza in più perché se usiamo i prodotti sbagliati possiamo rovinarle.

A questo punto procuriamoci un panno morbido: dovremmo usarlo per eliminare la polvere. Fatto ciò, creiamo una soluzione di sapone di Marsiglia e aceto di vino bianco. Mettiamo questa soluzione in uno spruzzino e nebulizziamo tutta la persiana.

detergente

Se parliamo di persiane o tapparelle di legno, fate una prova in un angolo per essere sicuri che quel tipo di legno non si rovini.

Un’alternativa è usare una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Prendiamo una spugna pulita e sfreghiamo le persiane. Qualcuno utilizza anche un trucchetto. Prima di iniziare a spolverare, si mette una spugna all’interno di un collant. Poi si passa il collant sulla persiana in modo che raccolga la polvere.

spugna da cucina

Una volta fatto ciò, si elimina il collant e rimane la spugna da usare per strofinare una delle due soluzioni miscelate prima sulle tapparelle. Così facendo non avete solamente eliminato la polvere, ma anche sgrassato le persiane e distrutto eventuali microrganismo patogeni.

Qui trovate poi altri trucchetti per pulire le persiane, mentre se preferite il sistema adottato da Benedetta Rossi, lo trovate qua.

Articoli correlati