Formaggi naturalmente senza lattosio: quali sono

Tutti i formaggi senza lattosio che possono essere consumati anche da chi è intollerante

Il formaggio è sicuramente uno degli alimenti più utilizzati in assoluto sulle tavole italiane. In Italia se ne producono moltissimi e sono tutti di eccelsa qualità e con caratteristiche nutritive non indifferenti. Peccato però che qualcuno ne debba proprio fare a meno per via di un’intolleranza che è molto più invadente di quello che in molti pensano. Infatti non sono pochi coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e tali soggetti non possono consumare formaggio, salvo trovare dei formaggi senza lattosio che permettano di integrare tale alimento all’interno della propria dieta. Se i prodotti specificatamente senza lattosio costano un occhio della testa, ecco i formaggi naturalmente senza lattosio.

formaggi senza lattosio

Intolleranza al lattosio

Il lattosio è una molecola che si compone di glucosio e galattosio, viene classificato tra gli zuccheri e nel normale processo di digestione non viene assorbito all’intestino. Il nostro organismo va produrre uno specifico enzima chiamato lattassi che separa le due parti del lattosio e le rende facilmente assimilabili dalla mucosa intestinale. Le persone che sono intolleranti a tale elemento non producono l’enzima nelle quantità corrette, con conseguente gonfiore a livello addominale, dolore e potenziale episodi di cefalea. Di contro però, i formaggi sono un alimento indispensabile all’interno della dieta di ognuno di noi, per via di una serie di nutrienti in essi contenuti.

formaggi senza lattosio

I formaggi senza lattosio

I formaggi privi di lattosio sono quelli che subiscono un processo di fermentazione di maturazione molto più lungo dello standard e in genere presentano una presenza di lattosio inferiore allo 0’1 grammo per 100 gr, proprio come indicato dal Ministero della salute. Tra i prodotti di questo genere troviamo i due stagionati per eccellenza quindi Parmigiano Reggiano e Pecorino romano, oltre al chetar, il Gouda e anche il Brie.

parmigiano

Ricordiamo, in conclusione che al fianco dei formaggi naturalmente senza lattosio ci sono quelli industrialmente delattosati e in quel caso è possibile trovare la mozzarella, ricotta, formaggi spalmabili e molto altro ancora.

Articoli correlati