Come far risplendere naturalmente fuochi e piattelli con il metodo della pentola!
Per far risplendere fuochi e piattelli non occorre fare un salto al centro commerciale: degli ingredienti naturali ti daranno gli effetti sperati.
Ingredienti e passaggi per far tornare a nuovo fuochi e piattelli
Come al solito, iniziamo dagli ingredienti:
- 3 cucchiai di sale fino
- succo di 2 limoni
- una pentola abbastanza capiente da contenere tutti i pezzi
Niente di più, niente di meno. Usato pure per l’acciaio, il sale va oltre alla funzione di insaporire i cibi. Quanto al limone, invece, le sue proprietà si prestano ottimamente alla lucidatura di diversi superfici, tra cui i vetri e l’acciaio.
Ora è il momento di agire! Anzitutto, spremi i due limoni stando attento a non far cadere i semi. In tal caso, serviti di uno spremiagrumi o filtra il composto mediante il colino.
Quindi, versa il sale fino all’interno di una ciotola e aggiungi, poco alla volta, il succo di limone, mescolando energicamente.
Ricaverai una cremina densa, perciò occhio a non renderla troppo liquida. Dopodiché metti in pratica le corrette modalità d’uso. Smonta fuochi e piattelli per poi sciacquarli, inizialmente con acqua calda così da rimuovere eventuale polvere o residui.
Prendi la pentola grande e riempila di acqua bollente. Versa una parte della cremina precedentemente ottenuta e fai sciogliere a fondo. Inserisci i vari pezzi nella pentola e lasciali in ammollo per qualche ora.
A questo punto, trascorso il tempo necessario, togli i pezzi man mano, senza scottarti, e lavali con il resto della miscela di sale e limone. Risciacqua sempre sotto acqua corrente calda e ammira il risultato!
In alternativa, spargi del sale direttamente sui pezzi e passa sopra mezzo limone, adoperandolo a mo’ di spugna naturale. Neppure qui ti dirai deluso.