Geranio con fiori secchi: come ripulirlo nel modo giusto
Come pulire il geranio nella maniera giusta evitando che marcisca
I gerani sono i fiori da balcone per eccellenza. In grado di arricchire ogni abitazione di colori brillanti, a volte capita di vedere che i loro fiori si seccano. In quel caso si rivela indispensabile riuscire a pulire la pianta per evitare che perda forza. Allora se vuoi sapere come pulire i gerani, ma anche perché i fiori si seccano, allora continua pure a leggerci per scoprire tutti i segreti di questa bellissima pianta.
Perché i fiori si seccano
Scopriamo innanzitutto perché i fiori delle tue piante di geranio si seccano e se c’è qualcosa che puoi fare per salvarli. In genere si tratta di un evento che si presenta quando la vita della pianta sta per finire e quindi i fiori iniziano a cadere per lasciare poi spazio alla pianta fino alla successiva fioritura. Ma se noti che i fiori si seccano troppo in anticipo, allora, dovresti prestare attenzione ad alcuni piccoli particolari. Innanzitutto chiediti se la pianta ha ricevuto abbastanza luce, indispensabile affinché essa possa avere i nutrimenti di cui ha bisogno. Si consiglia quindi di esporla ad est in modo che possa godere di una buona luce al mattino.
A volte si commette un errore, quello di annaffiare le piante in maniera eccessiva. Questo potrebbe far marcire le radici. Il terriccio deve essere sì umido, ma non creare dei ristagni. Se si nota che l’apparato radicale è di colore scuro e maleodorante, meglio procedere con la potatura e la disinfezione della zona con la cannella. Infine rinvasare il geranio in un terriccio fresco e che sia ricco di nutrienti. Ricorda che la pianta ha bisogno di ferro e di azoto. Un ottimo fertilizzante completamente naturale sono i fondi di caffè, da diluire in acqua e da concedere a piccole dosi.
Pulire la chioma: un passaggio importante
Per evitare che la pianta marcisca o che non cresca rigogliosa come si vorrebbe, è indispensabile andare a pulire la chioma potando via i fiori e ogni parte della pianta che risulta secca. Altrettanto importante è tagliare i rami malati che dovranno essere sradicati per evitare che si ammali tutta la pianta. Chi ha dei gerani deve sapere che le infezioni da funghi si diffondono molto velocemente e quindi i rami possono marcire o seccarsi. Il momento della potatura è quello giusto per diradare la chioma e permettere alla pianta di crescere meglio. Per le operazioni di questo genere si consiglia di utilizzare delle cesoie ben affilate e soprattutto disinfettate.