Perché gli orologi nelle pubblicità segnano sempre la stessa ora? C’è un motivo preciso
Lancette degli orologi alle 10 e 10. Perché nelle pubblicità e negli spot capita questo
La curiosità è una dote intrinseca nell’essere umano ed è sinonimo di intelligenza, guai a non essere curiosi! Proprio per questo ogni tanto ricorriamo ai post di Instagram del nostro amico Marco Critelli per risolvere qualche enigma e cancellare qualche punto interrogativo che ci balena nella mente. I più curiosi di certo si saranno chiesti come mai le lancette degli orologi, sia negli spot televisivi che negli annunci sul giornale, segnino sempre le 10 e 10.
Perché le lancette degli orologi segnano le 10 e 10
Questa posizione è spesso considerata come l‘ideale per mostrare l’aspetto più attraente e armonioso di un orologio. Ma perché proprio le 10 e 10? Una spiegazione molto semplice è che questa configurazione crea simmetria e bilanciamento visivo nell’esposizione dell’orologio. Le lancette disposte in questo modo se ci avete fatto caso, sembrano formare una specie di sorriso.
Altre teorie sostengono che questa posizione sia stata scelta perché le lancette a quella specifica ora non ostruiscono il marchio dell’orologio o altre caratteristiche importanti che possono essere visualizzate sulla parte superiore del quadrante. Inoltre, alle 10 e 10, le lancette non coprono il logo dell’orologio, che risulta visibile e riconoscibile anche in una rapida occhiata.
Indipendentemente dalle motivazioni originali, l’utilizzo di questo particolare orario nella presentazione degli orologi si è diffuso ampiamente nel settore orologiaio. Questa scelta non riguarda solo gli orologi da polso, ma è adottata anche per gli orologi da tasca e da parete. L’obiettivo principale è quello di presentare l’orologio in modo attraente e affascinante per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti.
Visualizza questo post su Instagram
Come detto in altri articoli, nel marketing e nella pubblicità nulla è lasciato al caso. In questo mondo tutto è studiato nei minimi dettagli per attirare lo sguardo e la mente dei compratori che, pur non rendendosene conto, vengono attratti e portati all’acquisto. Ricordate che qualsiasi cosa, che si tratti di cibo, di abbigliamento di elettronica, come dicevano i nostri nonni, vengono “mangiati prima con gli occhi”.