Crea questo formidabile detersivo naturale con i limoni spremuti e usalo così
Spremi i limoni ed otterrai un ottimo detergente multiuso
I limoni sono dei frutti deliziosi e versatili che possono essere utilizzati in numerosi modi, non solo in cucina ma anche per le pulizie domestiche. Grazie alle loro proprietà antibatteriche e alla fresca fragranza, questi ingredienti naturali sono ottimi alleati anche per le pulizie domestiche. La loro acidità li rende degli ottimi agenti sbiancanti e disinfettanti. Oggi vedremo come utilizzarli per preparare un ottimo detersivo fai da te, ideale per tutte le superfici.
Detersivo fai da te con i limoni
Andiamo a vedere come prepararlo. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 2 limoni spremuti, 200 ml di aceto bianco, 100 ml di acqua, 5 gocce di olio essenziale di limone.
Spremete per bene i limoni. Riempite un barattolo con 2 parti di aceto bianco e 1 di acqua, aggiungete le bucce di limoni spremuti e l’olio essenziale di limoni al composto, chiudete il contenitore e lasciatelo riposare per almeno una settimana. Filtrate il composto e versatelo in un contenitore spray.
Ora che il vostro detergente multiuso ai limoni è pronto vediamo come utilizzarlo. Come specificato in precedenza, questo prodotto naturale può essere utile su moltissime superfici. Per esempio potete utilizzarlo per pulire piano cottura e lavelli in acciaio. Vaporizzatelo sulle zone interessate, strofinatelo con una spugnetta e lucidate con un panno asciutto.
Un altra superficie dove utilizzarlo è il pavimento. Aggiungete 1/2 bicchiere di detersivo in un secchio d’acqua, strofinate e avrete pavimenti lucidi e profumati.
Per donare all’aria di casa quel sentore di fresco e pulito potete mescolarlo con acqua e posizionarlo negli angoli della casa dove più necessita, ad esempio nella cucina, dove assorbirà anche gli odori del cibo.
Per rimuovere macchie di calcare e muffa dai sanitari del bagno, basterà sprizzarlo, lasciarlo agire 5 minuti e sciacquarlo. Niente di più semplice.
Anche per quanto riguarda le superfici in legno è un ottimo alleato, in quanto è delicato e al contempo lucidante. Strofinatelo con un panno in microfibra e lasciatelo asciugare.