La chiamano la pianta delle farfalle: come coltivare la Buddleja

Buddleja: come coltivare e prendersi cura della pianta delle farfalle

Se non avete mai sentito parlare o visto la Buddleja, vi siete persi un grande spettacolo per gli occhi. La Buddleja, spesso chiamata “pianta delle farfalle” è una pianta che sicuramente merita di essere conosciuta e apprezzata. È conosciuta in modo particolare per la sua capacità di attirare farfalle o insetti impollinatori.

pianta delle farfalle

I suoi fiori sono bellissimi e donano alla pianta un aspetto vivace e accattivante. Possono essere di diversi colori, tra cui il bianco, il rosa, il viola e il blu, in base alla varietà. Quello che la rende elegante e adatta a dare quel tocco in più ad ogni giardino, sono anche le foglie grigie-verdi che creano un bel contrasto con i fiori.

Come prendersi cura della Buddleja

In generale, la Buddleja è una pianta facile da coltivare e richiede solo cure moderate. Per piantarla è consigliabile farlo in primavera o in autunno, quando il terreno risulta essere più morbido e lavorabile. La pianta si sviluppa bene in tutti i tipi di terreno, ma preferisce quelli ben drenati e ricchi di sostanza organica. È importante scegliere una posizione soleggiata per ottenere una fioritura abbondante e rigogliosa.

Se si desidera coltivare la buddleja in un vaso è importante selezionare un contenitore abbastanza grande da consentire alle radici di espandersi e di respirare. Il vaso deve essere fornito di fori di drenaggio per garantire che l’acqua in eccesso possa defluire correttamente. Per quanto riguarda il terriccio, andrà benissimo un terriccio universale, con l’aggiunta di un po’ di concime.

pianta fiorita

L’albero delle farfalle, essendo un pianta perenne, va concimata una o due volte l’anno, in primavera e in autunno. I concimi migliori sono quelli organici, come compost e humus di lombrico o fertilizzanti granulari a lento rilascio.

Per quanto riguarda l’irrigazione, questa pianta va annaffiata con una certa regolarità in estate, mentre in autunno e in inverno basteranno le piogge.

La potatura è un aspetto importante nella coltivazione della buddleja. In inverno, quando le temperature sono basse e la pianta è in riposo vegetativo, si può effettuare una potatura rigogliosa. Basta rimuovere tutti i rami secchi, danneggiati o deboli per favorire la crescita di nuovi e accorciare quelli più lunghi per conferirle la forma desiderata.

Articoli correlati