Come usare la perlite per le piante

La perlite e il suo utilizzo nel giardinaggio, ecco in che modo aiuta le tue piante

Gli amanti delle piante sanno bene che esse sono degli esseri viventi e in quanto tali hanno bisogno di cure e di moltissime attenzioni. La perlite sembra essere la sostanza che può aiutarti in tutto questo. Non sai di cosa stiamo parlando? Te lo spiegheremo subito. La perlite sarà in grado di dare un valore aggiunto alle tue bellissime piante. Largamente utilizzata in edilizia, offre ai tuoi fiori e al tuo orto quel surplus che nessun altro concime potrebbe darti.

Perlite

Cos’è la perlite

La perlite altro non è se non una roccia di origine vulcanica molto leggera che può avere un colore che va dal grigio fino al rosa. Quello che la rende speciale soprattutto per le piante è la sua capacità di espandersi nel momento in cui si verifica un rialzo delle temperature e il suo agire come un fertilizzante. Una pietra estremamente porosa, molto più di qualunque altra di origine vulcanica. Una caratteristica questa, che la fa essere una delle pietre preferite per il giardinaggio, un aiuto naturale e molto efficace se si tratta di benessere delle piante. Dove si acquista? In qualsiasi consorzio di edilizia, ovvero al vivaio della tua città.

Vulcano con perlite

Ti aiuta ad avviare il tuo orto

La perlite si rivela indispensabile per riuscire a drenare il terreno in maniera efficace, per fare in modo che non si ristagni l’acqua. Sappiamo bene quanto questo sia un grande problema per il benessere delle piante, perché le piante hanno sì, bisogno di acqua, ma di un’irrigazione che sia costante e non eccessiva. Infatti le radici non amano affatto rimanere ammollo e la perlite è in grado di eliminare l’acqua che potrebbe danneggiarle e impedirne la corretta crescita. Quanto utilizzarne? In realtà non c’è una regola precisa, anche nel caso in cui esageraste con la quantità di perlite, nessun problema, non danneggerà, in alcun modo la pianta.

perlite

Perlite e concimazione

La perlite sembra essere di grande aiuto anche nel caso in cui si desideri concimare la pianta in maniera naturale utilizzando acqua, zucchero e fondi di caffè. Essa infatti, andrà ad offrire alla pianta la possibilità di riceve in maniera migliore i principi nutritivi, senza alterare il pH del terreno. Le piante che ne traggono maggiore beneficio sono le orchidee, ma anche il ficus l’anthurium e addirittura la stella di Natale, che tutti sappiamo bene quanto sia difficile da far crescere rigogliosa. Perfetta per le piante aromatiche, se decidi di utilizzarla nel tuo orto noterai che gli ortaggi come i peperoni e le zucchine presenteranno un colorito molto più brillante. Un consiglio utile? Utilizza la perlite per travasare la pianta, che non subirà alcuno stress.

Articoli correlati