Spargi la cenere sulle tue piante: i risultati saranno sorprendenti
Se desideri vedere le piante sane e nutrite, prepara un fertilizzante naturale, utilizzando la cenere
Come ben sapete, la cenere è ciò che resta dopo aver bruciato legna, carta o carbone. Questi scarti, perché tali potrebbero considerarsi, contengono invece importanti minerali come il potassio, il fosforo e il calcio. Questi elementi possono aiutare le piante a crescere meglio e più sane. Oggi vi mostreremo come utilizzare la cenere come fertilizzante naturale e tutti i benefici che potranno ricavarne le vostre piante.
Quello che rende la cenere un ottimo fertilizzante per piante, come accennato in precedenza è il contenuto di minerali essenziali. Come ben sapete le piante, per crescere al meglio e per produrre foglie e fiori sani, hanno bisogno, oltre che dell’acqua e della luce, di nutrimenti.
Tutte le piante necessitano di nutrimenti. Alcune magari richiedono più azoto, altre più potassio o più fosforo, ma i minerali sono uno dei fattori determinanti allo sviluppo della pianta. Quindi, detto questo, perchè non recuperare un materiale che sarebbe andato perso, per apportare benefici alle piante?
Come preparare il fertilizzante naturale con la cenere
Non ci resta che vedere come utilizzarla per risparmiare tempo, denaro ed ottenere un prodotto naturale ed efficace. Per creare il fertilizzante, ti servirà: 1 litro di acqua, 2 gocce di iodio, 1 punta di cucchiaino di acido borico, 3 cucchiai di cenere.
Lo iodio svolge un ruolo chiave nella sintesi degli ormoni vegetali e nella regolazione dei processi metabolici. Inoltre, aiuta le piante ad assorbire e utilizzare i nutrienti come l’azoto, il fosforo e il potassio.
L’acido borico svolge diverse funzioni vitali nelle piante, tra cui la regolazione della crescita cellulare, la rigenerazione delle radici e il trasporto di zuccheri e nutrienti. Inoltre, questo prodotto aiuta le piante a tollerare lo stress da siccità.
Versate in una brocca 800 ml di acqua, aggiungete iodio e acido borico, i restanti 200 ml di acqua e la cenere. Mescolate il tutto e annaffiate le piante con il composto una volta al mese, nei periodi freddi e ogni 10 giorni, nella stagione estiva.