Orchidea foglie gialle e rugose: i possibili motivi
Le cause e i rimedi da porre in pratica per debellare la minaccia
Le foglie gialle costituiscono un fenomeno naturale nel caso della orchidea farfalla (od orchidea Phalaenopsis). Rientra nel ciclo naturale di vita della pianta. Qualora, però, diverse foglie virino verso questa tonalità potrebbe esserci un problema. Le ragioni dietro al cambiamento delle condizioni sono diverse e nei paragrafi seguenti le passeremo in rassegna a una a una.
Perché l’orchidea può avere le foglie gialle e rugose
Quando si decide di far crescere le orchidee farfalla in casa bisogna sempre rammentare la loro delicatezza. Ad esempio, se esposte per lunghi periodi di tempo alla luce solare diretta rischiano di bruciare e ingiallire. Di conseguenza, il consiglio generalmente fornito dagli esperti consiste nel collocare la pianta in posizioni dove la luce solare sia indiretta e filtrata.
Una seconda possibile motivazione riguarda le temperature. Troppo rigide, cioè sotto la soglia dei 15 °C, arrecano un forte stress, da cui l’emergere di disagi. Meglio attenersi intorno ai 18-27 °C di giorno e ai 15-21 °C di notte.
Prima di tirare delle conclusioni, cerca di analizzare a fondo l’aspetto delle orchidee stesse. In caso di foglie flosce e raggrinzite dovrebbe essere una questione di scarsa irrigazione. Al contrario, l’ingiallimento denota di solito un marciume radicale dettato dall’eccesso.
L’apporto idrico eccedente alle esigenze effettive favorisce lo sviluppo di elevata umidità, terreno fertile per funghi e batteri. Come fare a capirlo? L’ingiallimento progredisce dal basso verso l’alto e arriva fino alla pagina superiore delle foglie. In tale circostanza si raccomanda di isolare le orchidee farfalla dal resto delle coltivazioni. Valuta l’acquisto di un fungicida specifico di qualità, affinché gli elementi patogeni vengano debellati.
Degli effetti analoghi li provocano pure i parassiti, a cominciare dagli acari, per passare a tripidi, cocciniglie e pseudo-cocciniglie. Stabilire l’effettiva causa dell’ingiallimento non è un gioco da ragazzi, specie all’inizio. Ma col senno del poi le orchidee farfalla smetteranno di essere un enigma irrisolvibile.