Acqua nella vaschetta della lavatrice, non fate questo errore e il problema sarà risolto
Acqua nella vaschetta della lavatrice dopo la fine del lavaggio? Non temere: probabilmente stai facendo questo errore
Ti capita mai di trovare dell’acqua nella vaschetta della lavatrice alla fine del lavaggio? Molto probabilmente stai facendo un piccolo errore che è facilmente risolvibile. Non tutti sanno che proprio sotto la vaschetta della lavatrice c’è una parte dell’elettrodomestico che spesso ci scordiamo di pulire. Ma se facciamo corretta manutenzione anche qui, dovremmo evitare quei fastidiosi ristagni di acqua nella vaschetta.
Come fare manutenzione della vaschetta della lavatrice?
Il problema è che se l’acqua ristagna nella vaschetta della lavatrice e non ce ne accorgiamo, tale ristagno potrebbe sviluppare cattivo odore, proliferazione di batteri e sviluppo di muffe, cosa che potrebbe inficiare la buona riuscita dei prossimi lavaggi.
Se a fine lavaggio hai notato che dentro la vaschetta c’è dell’acqua (cosa che accade soprattutto nello scomparto dove va versato l’ammorbidente), ecco che quello che potrebbe essere successo è che il condotto che unisce lo scomparto dell’ammorbidente con il cestello potrebbe essere intasato.
Se questo succede, ecco che lì troverai dei ristagni di acqua.
Tutto quello che bisogna fare è smontare con attenzione la vaschetta e lo scomparto e pulire per bene sia il cassetto che il tappo di questo scomparto. Utilizzando acqua e uno sgrassatore (se vuoi usarne uno naturale, qui ti spieghiamo come crearne uno con pochi ingredienti che di sicuro hai già in casa) ecco che potrai pulire lo scomparto.
Se hai agito correttamente, non dovresti più trovare acqua stagnante in questa zona. Ma ricordati che periodicamente dovrai rifare tale pulizia, altrimenti la sporcizia e i residui di detersivo e ammorbidente intaseranno nuovamente il condotto.
Qui trovi poi degli utili consigli su come pulire il filtro della lavatrice, mentre qua ti spieghiamo come pulire la guarnizione della lavatrice. Inoltre ricordati che c’è una parte nascosta nella lavatrice che devi periodicamente pulire se vuoi che il tuo bucato abbia un buon odore dopo i lavaggi.