Non dimenticare di fare questi lavori in giardino a settembre

Non è nulla di difficile e permetterai alle cultivar di crescere al meglio

Il mese di settembre è una fase cruciale per ogni bravo giardiniere. Difatti, con il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale sono molti i lavori da espletare. Così facendo, sarà possibile ottenere gli esiti agognati nei mesi a venire. Il nostro consiglio è di metterli a tua volta in atto, consapevole di favorire la crescita tanto desiderata.

I lavori da fare in giardino a settembre

Coltivare a settembre

La transizione da una stagione all’altra è sempre una fase complicata. In questo periodo le coltivazioni risultano più sensibili alle condizioni esterne. Del resto, il motivo è piuttosto intuitivo. Le fredde giornate in arrivo obbligano a prepararsi in tempo. Altrimenti, sarà pressoché certo condurre le piante alla loro prematura morte. Inizia col potarle, ovvero col rimuovere i rami secchi o danneggiati.

Ragazza in giardino

Date le circostanze favorevoli, sia la semina che il trapianto porteranno a risultati migliori. Ciò grazie al mix tra le frescure del clima e il terreno ancora caldo, dopo mesi di esposizione al sole estivo. Prima di piantare nuovi fiori o bulbi, provvedi a rimuovere le erbacce, prima di aggiungere compost e fertilizzante organico. Ne gioveranno il terreno e, dunque, le cultivar.

Queste ultime innaffiale in modo regolare durante le calde ore della giornata. Infine, dai un’adeguata protezione, in vista anche delle intemperie. Basta un po’ di tessuto, facile da reperire in commercio, se non già presente a casa.

Giardino rigoglioso

Come avrai tu stessa notato, le operazioni da compiere sono di una facilità elementare. A prescindere dal tuo grado specifico di preparazione, i passaggi raccomandati li troverai semplici. È giusto una questione di avere abbastanza voglia di fare e spirito di apprendimento.

Con tali procedure avrai l’opportunità di conseguire i risultati auspicati. All’inizio ti sentirai forse un po’ è impacciata: normale che sia così. Con un pizzico di esperienza, sarai abbastanza pratica da portare a termine il tutto in pochi minuti.

Articoli correlati