Scopri le proprietà dell’olio di germe di grano, amico della salute del cuore
Cosa è e a cosa serve l'olio di germe di grano
L‘olio di germe di grano, ricavato dal chicco di grano, è un prezioso alleato che la natura ci dona, non soltanto per rendere la nostra pelle più giovane e bella ma anche per ma tenere in salute il nostro cuore.
Come sfruttare le potenzialità dell’olio di germe di grano
Grazie all’alto contenuto di acidi grassi insaturi, l’olio di germe di grano, mantiene bassi i livelli del colesterolo, contribuendo alla salute del sistema cardiovascolare.
Per evitare che nelle arterie si formino placche di grasso, è fondamentale seguire un’alimentazione povera di grassi saturi e di colesterolo cattivo.
I grassi saturi hanno quasi sempre origine animale.
A rendere più luminosa la nostra pelle, sempre con l’aiuto del germe di grano, invece, è l’effetto della vitamina E, potente antiossidante, contenuta ad alti livelli in questo olio che ha origine dal frumento. Alcuni studi hanno constatato che l’olio di grano, sarebbe utile anche per il trattamento di alcune malattie degli occhi.
Inoltre possiamo consigliare l’utilizzo anche per restituire volume e salute ai nostri capelli secchi e sciupati.
Questo particolare olio è utile anche in questi casi:
- stitichezza
- stanchezza mentale
- nelle diete dimagranti
Come si assume l’olio di germe di grano?
In commercio ci sono diverse possibilità. Possiamo acquistare l’olio, da utilizzare miscelato con dell’olio EVO, le compresse, integratori da assumere nei periodi di stress, o ancora, per eseguire dei massaggi rilassanti benefici per muscoli e articolazioni.
Se lo applichiamo sulla pelle, aiuta a risolvere i disturbi legati a psoriasi, dermatite, eczema e in caso di pelle secca o screpolata, restituendo idratazione ed elasticità.
Nell’uso alimentare, può essere utilizzato al posto di olio, burro o margarina per la preparazione di torte e biscotti. L’olio infatti ha un sapore neutro. In alternativa il germe, simile a dei fiocchi di avena, può essere utilizzato per minestre e zuppe ma anche per una colazione a base di yogurt, muesli e frutta fresca.