Tumore del colon, casi in aumento tra i giovani: questi sono i 5 sintomi che non dovresti sottovalutare mai…
Il tumore del colon non colpisce più quasi solo i soggetti anziani, ma anche i giovani: per accorgertene in tempo ci sono 5 segnali da non prendere sottogamba
Negli ultimi anni sono aumentati, in maniera preoccupante, i giovani con tumore del colon. Gli studiosi sono piuttosto allarmati dall’incremento del numero di soggetti Under 50 che lo sviluppano. Qualche anno fa la maggior parte dei pazienti era anziana, ma non è più così.
Rispetto al 1990, i giovani hanno quattro volte di probabilità in più di avere il tumore del colon. Di seguito, passeremo in analisi i cinque sintomi iniziali da non sottovalutare.
5 cattivi segnali per il tumore del colon
L’affaticamento può costituire un primo, cattivo segnale. Le donne che ne soffrono spesso si sentono deboli, esauste, e ciò perché il cancro sanguina lentamente nel tratto digestivo. Di conseguenza, i globuli rossi e il ferro diminuiscono. Ne deriva anemia e carenza, che fa provare stanchezza e difficoltà a respirare.
Spesso il sanguinamento del retto viene interpretato in maniera errata, scambiandolo per un effetto delle emorroidi. Purtroppo, la realtà è talvolta peggiore, perciò non bisognerebbe sottovalutarla. Se ti accade recati rapidamente dal tuo medico di fiducia, già alla prima avvisaglia.
Un controllo è altresì suggerito se noti regolarmente del sangue nelle tue feci, molto scure o simili al catrame per aspetto.
Il tumore del colon è magari causa di un cambiamento nella forma, nella consistenza o nella frequenza dei movimenti intestinali.
Disagi quali diarrea, stitichezza o la sensazione di un intestino non completamente svuotato nel momento di andare in bagno vanno immediatamente segnalati a un esperto.
Dolore all’addome, crampi, nausea o vomito rischiano di nascondere il tumore del colon o del colon-retto. Ciò significa che si è diffuso oltre l’intestino e forse ha raggiunto lo stomaco.
Questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti fin dal principio. Il nostro consiglio è di sottoporti periodicamente a screening per apprendere subito se qualcosa non quadra.
Sottoponendoti a test come, ad esempio, la colonscopia, il personale medico accerterà il problema in tempo utile per intervenire con successo.