Come prendersi cura della salvia in casa

Consigli utili per coltivare in casa la salvia ed averla fresca e rigogliosa

Sei un amante delle piante aromatiche e adori coltivarle in casa per utilizzarle all’occorrenza per preparare i tuoi piatti? Se appartieni a questa categoria in mezzo a basilico, prezzemolo e rosmarino, avrai provato a coltivare anche la salvia. Magari però sarai incappato in qualche piccola difficoltà, in quanto questa pianta ha bisogno di qualche accorgimento per crescere rigogliosa. In questo articolo troverai dei consigli che ti risulteranno molto utili.

pianta

Le regole da seguire nella coltivazione della salvia

Il primo passo per coltivare la salvia in casa è scegliere un luogo adatto. La salvia necessita di molta luce solare, quindi è consigliabile posizionarla vicino ad una finestra ben illuminata. Assicurati che riceva almeno 6-8 ore di luce diretta al giorno.

Una delle cose più importanti da fare durante la coltivazione della salvia in casa è regolare il livello di umidità. Innaffia la pianta solo quando il terreno inizia ad asciugarsi. Questa pianta preferisce un terreno leggermente secco e non sopporta l’eccesso di acqua. Un buon metodo per verificare se il terreno è secco è toccarlo con le dita. Inoltre assicurati che il vaso abbia un buon sistema di drenaggio per evitare ristagni.

Una pratica importante per veder crescere al meglio questa pianta è pizzicare le cime, ovvero rimuovere le estremità delle ramificazioni con le dita. In questo modo gli fornirai un valido aiuto nella produzione di nuovi germogli e foglie.

erbe aromatiche

La salvia produce anche fiori, ma per evitare che non non disperda i nutrienti è consigliabile staccarli appena cominciano ad aprirsi. Questo permette alla pianta di concentrare le proprie energie sulla produzione di nuove foglie, che è l’elemento principale che si desidera raccogliere.

Per garantirne una crescita ottimale inoltre è molto importante la concimazione. Puoi farlo servendoti di fertilizzanti azotati, particolarmente adatti per stimolare la crescita delle foglie. In alternativa puoi utilizzare anche i fondi di caffè. In questo caso ti basterà somministrarli una volta ogni 15 giorni.

Articoli correlati