Se l’albero di giada ha foglie e steli secchi, intervieni subito

4 causa delle foglie secche e dei rami grigi dell'albero di Giada

L’albero di Giada è una pianta molto comune negli appartamenti e molto apprezzata per via della sua resistenza ed adattabilità. Questo però non la rende immune a tutto, anche questa pianta ha bisogno di determinati accorgimenti per crescere sana. Può capire infatti che perda le foglie e presenti gli steli grigi.

pianta

Questa affascinante succulenta oltre alla sua forma unica e distintiva è molto famosa per la sua longevità. In condizioni ideali infatti, può farci compagnia per decenni, grazie alla sua capacità di immagazzinare acqua nelle foglie e nel tronco per sopravvivere a periodi di siccità.

Ma cosa può essere accaduto alla nostra pianta se presenta chiazze sulle foglie e sugli steli? Andiamo a vederlo insieme e vediamo anche come risolvere il problema.

4 motivi per cui l’albero di giada presenza chiazze sulle foglie e sugli steli

Una delle ragioni più comuni per cui un albero di giada perde le foglie è un eccesso di annaffiature. Questa pianta appartiene alla famiglia delle piante grasse, che sono note per la loro capacità di conservare l’acqua. Pertanto, hanno bisogno di essere annaffiate solo quando il terreno è completamente asciutto. Annaffiarle troppo spesso può portare al decadimento delle radici e alla caduta delle foglie.

Inoltre, anche la mancanza di luce solare può anche causare danni alle foglie e agli steli. Questa pianta cresce meglio in luoghi molto luminosi, preferibilmente con almeno 4-6 ore di luce solare diretta al giorno. Se la pianta viene tenuta in un’area poco illuminata, può diventare leggermente debole e perdere le foglie.

pianta grassa

Un’altra causa di questi sintomi potrebbero essere le malattie fungine o l’infestazione di acari delle piante. Per proteggere la pianta da questi insetti, pulisci bene le foglie eliminando la polvere e irriga regolarmente.

Infine un altro fattore che contribuisce alla perdita delle foglie e le chiazze è la mancanza di nutrimenti. In particolare questi sintomi sono scaturiti dalla carenza di azoto. Per rimediare nutri la pianta con un fertilizzante liquido bilanciato per piante grasse.

Articoli correlati