Come pulire le bottiglie di vetro ed eliminare tutti gli aloni e le macchie: il risultato sarà splendente

Tutto quello che devi sapere sulla pulizia delle bottiglie di vetro

Occuparsi della pulizia delle bottiglie di vetro è un compito insidioso, da non prendere alla leggera. Basta, infatti, poco per rovinarle in maniera irrimediabile. Ecco perché invece prendere iniziative spinta solo da improvvisazione, ti conviene fare i “compiti a casa”.

Il metodo classico è quello delle sfere in acciaio inox, facili da reperire in commercio. Hanno il pregio di raggiungere pure gli angoli più remoti; tuttavia, comportano un dispendio economico abbastanza rilevante.

Bottiglie di vetro: guida alla pulizia

Bottiglie e bicchieri di vetro

Se in passato il costo da sostenere era sostenibile, adesso diverse famiglie faticano a far quadrare i conti. Tutto a causa dello scoppio dell’inflazione, che impone di prestare maggiore riguardo, onde evitare di ritrovarsi con i risparmi proseguiti entro la fine del mese.

Andando a recuperare l’antico sapere della nonna, esiste un trucchetto super da mettere in pratica. Fidati: a prescindere del tuo grado di esperienza e di preparazione, applicarlo sarà questione di un attimo.

Bicchieri e bottiglie

Nei tuoi ricordi d’infanzia, forse rammenti di quando veniva usata la sabbia o la ghiaia per togliere i depositi dal fondo delle bottiglie di vetro. Il detergente per i piatti è un altro ottimo rimedio, idem aceto e sale. Fin qui nulla di nuovo? E allora scopriamo un metodo meno convenzionale.

Riempi la bottiglia a metà d’acqua. Quindi, inserisci due pasticche di aspirina effervescente, parecchio efficace date le ottime proprietà pulenti. Esegui il procedimento appena prima di andare a dormire, cosicché il composto abbia una notte intera a disposizione.

Rosa rossa con bottiglia e bicchiere

Al risveglio lava in maniera accurata, così da rimuovere i residui di aspirina. E, giusto per completare l’opera, utilizza qualche goccia di candeggina al fine di disinfettare.

Lo step successivo consiste nel rimuovere ogni residuo della sostanza. Ormai sei sul punto di concludere il lavoro: asciuga la bottiglia capovolgendola su un canovaccio pulito, attendi un paio d’ore e la missione sarà da ritenersi compiuta!

Articoli correlati