6 trucchi per capelli sani e setosi
6 validi consigli per prendersi cura dei propri capelli e vederli risplendere
Ogni donna sa bene quanto sia importante avere cura dei proprio capelli. Una chioma sana e lucente è il desiderio che ogni donna coltiva ogni singolo giorno. Ovviamente per avere un buon risultato è indispensabile conoscere quelli che sono i migliori prodotti da utilizzare. Certo se si hanno capelli da riparare non esiste una formula magica che sia universalmente valida e soprattutto che permetta di avere risultati dal giorno alla notte. Il benessere dei capelli passa attraverso una serie di cure quotidiane che li aiutano a conservare il loro stato di salute. Ecco per te allora, 6 validi consigli per avere capelli sani e setosi in maniera molto semplice.
I prodotti giusti
Sappiamo bene che quando ti trovi davanti agli scaffali dei prodotti per i capelli vai un po’ in confusione. In fondo come biasimarti. Il mercato ci offre talmente tante possibilità che la scelta diventa quasi impossibile. Occorre scegliere quelli che sono i prodotti adatti al proprio cuoio capelluto e anche ai propri capelli. Se si ha una chioma grassa e si utilizza un prodotto per capelli misti, forse non sarà efficace e viceversa. Meglio poi, optare per prodotti poco aggressivi, magari di origine naturale che aiutano a mantenere il capello in salute, senza elementi che si rivelino troppo aggressivi.
Acqua fredda
Forse in estate è più semplice che in inverno, ma l’acqua calda stressa il capello e lo sfibra, sarebbe opportuno, nel momento del risciacquo utilizzare acqua fredda o perlomeno che non sia eccessivamente calda. In questo modo il capello di idrata e non si sfibra, come invece succederebbe con l’acqua calda che sostanzialmente, li cuoce.
L’alimentazione
Il benessere dei nostri capelli passa anche attraverso la nostra alimentazione. Quindi è importante consumare dei cibi che aiutino il capelli. Ricordiamo che le proteine sono un nostro grande alleato e bisognerebbe consumarne almeno 45 grammi al giorno. In questo specifico caso si potrà scegliere tra le carni magre, il pollo. il pesce come il tonno e il salmone, legumi, uova, latticini poco grassi e frutta secca.
Gli Omega3
Altrettanto importante è offrire al nostro organismo gli Omega3, indispensabili per il benessere dei follicoli e delle ghiandole sebacee. Ricordiamo che oltre agli integratori specifici, questi acidi grassi possono essere assunti consumando pesce, semi, frutta secca, avocado e olio EVO.
Non lavare troppo spesso
Purtroppo sono in tante a commettere questo errore. I capelli non vanno lavati tutti i giorni, si rischia di sfibrarli e alterare le loro natura, meglio procedere con lo shampoo a giorni alterni, per mantenere il capello pulito senza stressarlo.
Evitare phon e piastre
Il caldo eccessivo fa male al capello. Quindi, per evitare di danneggiarlo, è importante limitare l’utilizzo di tutti quegli apparecchi che utilizzano il calore. Per quello che riguarda il phon ci sono alcuni modelli moderni che permettono l’utilizzo dell’aria fredda, che impiega più tempo ad asciugare i capelli, ma almeno non li danneggia. Per quello che riguarda la piastra, è preferibile limitarne l’utilizzo. In ogni caso sarebbe preferibile applicare un protettore termico sui capelli.