Alcuni trucchi infallibili per pulire la spugna della cucina
Spugna da cucina? Ecco come disinfettarla in maniera naturale
Per pulire la cucina facciamo un uso – anzi a volte anche un abuso – della spugna, che si rivela una formidabile alleata per pulire le superfici senza danneggiarle. Purtroppo però proprio le spugne si rivelano piene di batteri dannosi per la salute.
Ecco perché quindi abbiamo trovato un modo per igienizzare le spugne in maniera naturale, ma soprattutto molto economico. Ti basteranno semplici quattro mosse per eliminare per sempre i microbi dalle spugne.
Questo metodo non solo ti aiuterà a pulire la spugna, ma la renderai anche più duratura e soprattutto aiuterai l’ambiente, dato che così non dovrai utilizzare nuove spugne ogni volta.
Semplici mosse per ripulire le spugne da cucina
Di solito commettiamo l’errore di gettare via la spugna appena la vediamo un po’ sporca. È una delle cose più sbagliate da fare, perché esistono alcuni rimedi economici per farle tornare come nuove senza doverle gettare via.
Quello che ti serve sono acqua e aceto. Riempi una bacinella con due parti di acqua e una di aceto e poi immergici le spugne, coprendole fino all’orlo. Metti poi il tutto nel microonde per circa tre minuti.
Questo metodo igienizza le spugne. Una volta passati i minuti, strizza le spugne bene e le troverai pronte, igienizzate e quasi come nuove.
Candeggina e altri metodi
Un altro metodo è quello della candeggina, da usare solo con le spugne che non sono a stretto contatto con le nostre stoviglie. Fai bollire dell’acqua e poi aggiungici un tappo di candeggina quando hai già spento il fuoco.
Lascia anche in questo caso in ammollo le spugne per un quarto d’ora e poi falle asciugare perfettamente. Tra gli altri metodi poi annoveriamo anche il sapone di Marsiglia, l’aceto bianco e il limone.
Quest’ultimo in particolare non serve per pulire le spugne, ma per disinfettarle. Spremi un paio di limoni in una tazza di acqua calda e immergi la spugna per trenta minuti e poi risciacquala accuratamente.