Come pulire il ventilatore senza smontarlo

Ogni tanto bisogna ricordarsi di pulire il ventilatore. Ma stai tranquillo: non devi assolutamente smontarlo, ecco come fare in maniera rapida, veloce ed efficiente

Mai come questa estate ci siamo dati al montaggio dei ventilatori. Ormai possiamo farlo a occhi chiusi, sia per quanto riguarda quelli da tavolo che quelli a piantana più alti. Tuttavia ci siamo anche resi conto di quanta polvere si accumuli su di essi. Ebbene: ogni tanto dobbiamo anche ricordarci di pulire il ventilatore. Fortunatamente, però, possiamo farlo in maniera veloce, efficiente e indolore senza doverlo smontare ogni volta (più che altro perché i ganci che tengono unite le due metà non sempre sono facilissimi da aprire e chiudere).

Consigli su come pulire il ventilatore

pulire ventilatore casa

Ci sono due punti in cui il ventilatore tende a sporcarsi. Il primo sono le pale che si ricoprono progressivamente di uno strato di polvere e di grasso. Il secondo è la griglia, soprattutto quella anteriore dove si accumula la polvere e i peli (se ci sono animali domestici in casa).

È importante pulire e igienizzare regolarmente il ventilatore: tutta quella polvere e sporco accumulati possono vedere annidarsi germi e batteri. Per non parlare, poi, di chi è allergico alla polvere.

agrume

Tutto quello che dobbiamo fare è procurarci dei fogli di giornale. Dovremmo posizionarli a terra e poi appoggiarci sopra il ventilatore. A questo punto prendiamo due limoni e li tagliamo a metà.

Poi spremiamo i limoni. In questo caso non ci serve il succo di limone, che potremo riutilizzare in altri modi. Quello che ci occorre sono le scorze del limone. Dovremo strofinare le scorze del limone su tutte le parti raggiungibili, risparmiando ovviamente fili e cavi elettrici.

Ventilatore a piantana

Questo perché il limone ha un notevole potere sgrassante. Se non riuscite a raggiungere bene le pale, eventualmente potete mettere un po’ di succo di limone sullo spruzzino e nebulizzarlo così sulle pale.

Oltre a sgrassare, poi, il limone darà anche un buon profumo.

A proposito di ventilatori: sai che qui si annida della polvere nascosta? Ecco come fare per eliminarla rapidamente.

Articoli correlati