Basta prepararne una tazza al mese: i fiori sbocceranno per tutto l’anno

Come ottenere un fertilizzante naturale utilizzando la carota

Se anche voi siete amanti delle piante e in casa non potete fare a meno di distribuirle ovunque, vi sarà capitato di vederle crescere ma non fiorire. Da oggi in poi, avrete la soddisfazione di vedere sempre nuovi germogli e fiori colorati decorare gli ambienti. In questo articolo vi mostreremo un fertilizzante naturale capace di fare miracoli.

piante

Una delle piante che è sempre presente in casa è l’orchidea e potrebbe essere un ottimo esempio per farvi comprendere cosa potete osservare dopo aver utilizzato il fertilizzante naturale che andremo a preparare insieme. Vedrete nuovi boccioli spuntare, i rami crescere rigogliosi e le radici assorbire i giusti nutrimenti per mantenere la pianta in perfetta salute.

Come preparare il fertilizzante naturale a base di carota

L’ingrediente segreto che oggi andremo ad utilizzare per favorire la fioritura e far esplodere la pianta di colori è la carota.

Una delle ragioni principali per cui questo ortaggio è un ottimo fertilizzante è il suo contenuto di nutrienti essenziali per la crescita delle piante. La carota è ricca di sostanze nutritive come il potassio, l’azoto e il fosforo, che rappresentano i principali ingredienti dei fertilizzanti commerciali. Questi nutrienti sono fondamentali per il buon sviluppo delle piante, in quanto stimolano la germinazione dei semi, la formazione delle radici e la produzione di fiori e frutti.

carote

Ma andiamo a vedere come preparare questo elisir per le piante. Prendete una carota, tagliatela a pezzettini e inseritela nel frullatore con un litro d’acqua. Un volta frullata, filtratela con un colino e diluite il liquido ottenuto con un altro litro di acqua. Prendete un batuffolo di cotone, immergetelo nella soluzione e strofinate le foglie su entrambi i lati. Questa soluzione non solo libererà la pianta da eventuali insetti, ma luciderà le foglie alla perfezione. Potete ripetere l’operazione 1 o 2 volte al mese.

Un altro modo per utilizzare questo fertilizzante naturale è come nutrimento. Versate il composto direttamente nel terreno o immergete il vaso nella soluzione per una ventina di minuti. Infine utilizzatelo nebulizzandolo sulle foglie per permettere a nuovi germogli di spuntare e ai fiori di prosperare.

Articoli correlati