Soffici e gonfi, mischia due ingredienti per un risultato golosissimo

Un pane soffice e gonfio che si prepara in appena 10 minuti, semplice e veloce

E se vi dicessimo che è possibile ottenere un pane soffice e leggero con 2 ingredienti che risultano essere anche piuttosto banali? Se fino ad oggi non hai mai provato a fare il pane in casa, allora non sai proprio cosa ti sei perso. Ebbene, fare il pane in casa, non solo ti permette di scegliere gli ingredienti che preferisci, ma sembra che sia un’attività che rilassa la mente e che permette di staccare la spina e rilassarsi. Insomma, mettere le mani in pasta potrebbe essere il tuo nuovo antistress per eccellenza. Puoi utilizzare 2 ingredienti per un risultato golosissimo. Per il pane che andremo a preparare non occorre il forno e non serve nemmeno una lunga lievitazione. La cottura avviene in padella ed è perfetto per risolvere una cena all’ultimo minuto.

Soffici e golosi

Ingredienti 

Quella che vedremo di seguito è una ricetta tipica delle cucina turca, per la preparazione servono solo 20 minuti e le quantità che vedrai di seguito sono adatte alla preparazione 6 panini.

  • 250 ml di acqua;
  • 300 g di farina;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • mezzo cucchiaino di zucchero;
  • olio di semi per la frittura.
Olio per frittura

Preparazione

Iniziamo a preparare il nostro impastoi mettendo l’acqua in una padella con il sale e lo zucchero, quindi portare ad ebollizione prima di aggiungere la farina continuando a mescolare bene fino a quando la farina non avrà completamente assorbito l’acqua per un risultato compatto e appiccicoso. A questo punto si deve togliere il composto da fuoco e quindi lo si trasferisce in una ciotola capiente. Lasciare intiepidire per qualche minuto, prima di procedere ad impastare con le mani. Togliamo l’impasto dalla ciotola solo quando non è più appiccicoso e quindi continuiamo a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Impasto

A questo punto potremmo prendere un taglia pasta per ottenere 6 panetti uguali. Ogni pallina deve essere stesa con il matterello fino ad ottenere un disco alto circa 2 o 3 mm. Nel frattempo portiamo l’olio per la frittura a temperatura e solo dopo iniziare a friggere un disco alla volta. Durante la cottura i dischi tenderanno a gonfiarsi. Aiutandosi con un cucchiaio d’acciaio bagnare l’impasto con l’olio, girare il disco e continuare a bagnare con l’olio. Quando l’impasto sarà ben dorato togliere dal fuoco e mangiare ancora caldo. Il pane ottenuto può essere conservato per 2 giorni.

Articoli correlati