Come fare attività fisica in spiaggia
3 esercizi da spiaggia che ti garantiranno salute e benessere durante le vacanze
Se sei tra le persone che amano il mare di Settembre e hai aspettato con ansia la data delle ferie, finalmente anche tu potrai goderti il meritato riposo. In vacanza si sa, il relax e il cibo la fanno da padroni, ma per restare in forma e non perdere il ritmo, bisogna muoversi e fare attività fisica. Ci sono alcuni esercizi davvero benefici che potrai fare in spiaggia per sentirti al top.
L’attività fisica è fondamentale per il benessere del corpo e della menta. Se pensi che senza ore ed ore di palestra non puoi ottenere risultati sbagli. Non esiste un luogo dove non faccia bene tenersi in movimento. Svolgere attività fisica in spiaggia è una delle esperienze più piacevoli e salutari che si possono fare durante l’estate.
Pensate allo scenario, alla brezza marina. Già soltanto poter respirare lo iodio apporta benessere fisico e mentale. Per non parlare della sabbia. Essendo instabile crea una superficie più impegnativa rispetto all’asfalto o alla terra battuta, il che comporta un lavoro muscolare più intenso e un maggior dispendio energetico.
3 esercizi da fare in spiaggia
Ma entriamo nel vivo dell’articolo e andiamo a vedere come puoi sfruttare le risorse naturali che hai a disposizione per tenerti in forma. La cosa più semplice e scontata da fare è camminare.
La spiaggia offre una superficie morbida che crea una resistenza naturale e aumenta l’attività muscolare. Questo aiuta a tonificare i muscoli delle gambe, dei glutei e della parte inferiore del corpo.
Inoltre, stimola anche la circolazione sanguigna. L’acqua del mare ha un effetto massaggiante sui piedi, che sono ricchi di punti di pressione collegati ai vari organi del corpo. Questo favorisce la circolazione e aiuta a ridurre il gonfiore delle gambe e delle caviglie.
Un altro esercizio completo che la sabbia renderà più efficace e impegnativo è il plank. Questo esercizio coinvolge varie fasce muscolari, tra cui bacino, addominali, gambe, glutei e spalle. Per eseguirlo, posizionati a terra in posizione supina, sollevando il corpo sopra il terreno e appoggiandoti sugli avambracci e le punte dei piedi. Mantieni la schiena dritta e contrai gli addominali. Mantieni la posizione per 30 secondi e ripeti.
Un altro esercizio utilissimo è lo squat, che coinvolge principalmente i muscoli delle gambe. In posizione eretta, gambe leggermente divaricate e piedi alla larghezza delle spalle, piega le ginocchia e abbassa i glutei verso il terreno, mantenendo la schiena dritta.