Come coltivare la Mandevilla in balcone

In pochi passaggi ti assicurerai una crescita eccellente

Altrimenti nota come Dipladenia, la Mandevilla è una bellissima pianta rampicante originaria dell’America centrale e meridionale.

Caratterizzata da fiori grandi, può assumere differenti tonalità, tra cui il bianco, il giallo, il rosso e il rosa. Cresce facilmente anche in spazi limitati, tipo il balcone di casa. Ecco perché qualora ne avessi uno, crediamo sia un’ottima idea coltivarla.

Mandevilla in balcone: come occupartene con successo

Mandevilla dai fiori rosa

Come dici prego? Hai poca esperienza in merito e non ti fidi? Se è questa l’unica paura che ti trattiene, allora sentiti libera di entrare in azione. Difatti, a prescindere dal tuo grado di preparazione, occuparsi della Mandevilla è facilissimo. Anzi, laddove desiderassi assumere un po’ di dimestichezza con le operazioni di giardinaggio, allora la particolare tipologia sarebbe un ottimo banco di prova. Ricordati: l’unico modo per imparare è la pratica!

Mandevilla primo piano

All’inizio forse ti sentirai inadeguata, poi, però, comincerai ad assumere consapevolezza e da allora in poi la strada sarà in discesa. Ciò che ti andremo ora a illustrare sono delle dritte affinché la Mandevilla cresca nel pieno della sua bellezza. E fidati: ne vale la pena! Una volta sviluppatasi proverai più di una punta d’orgoglio della meraviglia accolta all’esterno delle mura domestiche.

Mandevilla dai fiori rossi

La fase cruciale da seguire consiste nella scelta del vaso: adottane uno capiente a sufficienza, con fori sul fono in maniera tale da permettere all’acqua in eccesso di defluire. A livello di terreno, opta in favore di uno abbastanza drenato. Accertati di mantenerlo umido, senza esagerare. Al solito, metti un dito nel terreno (o, in alternativa, un comune bastoncino) e regolati di conseguenza.

Intervieni con l’annaffiatura soltanto nel momento del bisogno e durante l’inverno riduci le quantità. Infine, il vaso di Mandevilla andrebbe posizionato in un posto coperto da luce solare diretta per almeno 6-8 ore. In estate evita di esporlo nelle ore di punta: rischieresti di far bruciare le foglie.

Articoli correlati