Dieffenbachia: come curare la pianta dalle foglie bellissime

Se vuoi coltivare la Dieffenbachia, segui questi semplici consigli

La Dieffenbachia è una pianta ornamentale, originaria dell’America centrale e meridionale, molto apprezzata e decorativa per via delle sue foglie molto vistose.

pianta

Le foglie possono variare in forma da ovali a lanceolate e possono presentare variegature di colori, come il bianco, il verde e il giallo. Possono raggiungere una lunghezza fino a 30 centimetri e una larghezza fino a 10 centimetri. Proprio questa caratteristica la rende molto sontuosa e decorativa.

Come coltivare e prendersi cura della Dieffenbachia

Questa pianta può crescere fino a 1,5 metri di altezza e ha un tasso di crescita moderato. È una pianta molto facile da coltivare e richiede poche cure. Preferisce luoghi con luminosità indiretta e semi-ombreggiati. Pertanto, la scelta ideale è quella di posizionarla in una stanza con finestre che filtrano la luce del sole diretta.

Per quanto riguarda il terreno è consigliabile utilizzare un terreno con PH leggermente acido e ben drenante. Potete utilizzare un terriccio per piante d’appartamento oppure crearne uno mescolando sabbia, humus e letame. Se desiderate coltivarla in vaso, fate in modo di scegliere un contenitore dotato di fori di drenaggio e della giusta ampiezza per permettere alle radici di svilupparsi al meglio.

pianta in vaso

Per quanto riguarda l’irrigazione, la pianta va annaffiata quando il terreno è asciutto al tatto. Evitate di lasciare il terreno continuamente bagnato, poiché l’eccesso di umidità può portare al marciume radicale. L’ideale sarebbe procedere all’irrigazione una o due volte a settimana d’estate e ridurla a una volta ogni due settimane in inverno.

Essendo una pianta tropicale, la Dieffenbachia preferisce un ambiente umido. Per provvedere a soddisfare questo bisogno potete vaporizzare le foglie o utilizzare all’occorrenza un umidificatore.

Questa pianta non ha bisogno di essere potata, basterà provvedere alla pulizia e alla rimozione di foglie morto o danneggiate. Nel caso notiate che la pianta è troppo alta o spoglia, potete provvedere ad una potatura di alleggerimento.

Articoli correlati