Troppi semi nelle melanzane? Un errore molto ricorrente nella coltivazione
Stai coltivando le melanzane nel tuo orto, ma ti sei accorto che hanno troppi semi? Ecco che probabilmente stai facendo questo errore facilmente evitabile
Molte persone coltivano da sole le melanzane nel proprio orto, accanto magari a patate, pomodori e cetrioli. Ottima idea, visto che con le melanzane (se piacciono) si possono creare piatti veramente gustosi (e non ci riferiamo solamente alla parmigiana di melanzane). Tuttavia a volte capita che, nonostante tutte le cure messe, ecco che le nostre melanzane risultano essere piene di semi. Che non è solo fastidioso, ma fa anche sì che quelle melanzane non siano quasi più mangiabili. Ebbene: probabilmente stiamo facendo un piccolissimo errore che basterà correggere per poterci finalmente gustare il nostro tanto atteso raccolto di melanzane.
Come evitare di far crescere melanzane piene di semi?
Il problema non è la qualità o la varietà di melanzana (esiste anche la melanzana bianca, dal sapore decisamente più delicato). Il problema è che non le stai innaffiando abbastanza. Soprattutto in questi periodi di siccità prolungata, non irrigare con costanza queste piante fa sì che queste possano crescere piene di semi.
Stessa cosa, poi, succede quando abbiamo la malaugurata idea di far crescere la nostra pianta di melanzana in pieno sole. Non sono ortaggi che vogliono la luce solare costante e diretta, bisogna tenerle in una zona all’ombra. Questo vuol dire che dovrai mettere un telo ombreggiante sopra le piantine. Che il sole sì, fa bene, ma non troppo.
Per evitare, poi, che il terreno si secchi troppo, oltre a ricordarci di innaffiarle regolarmente, bisognerà anche effettuare una buona pacciamatura. Non solo servirà a tenere lontane le erbacce, ma eviterà che il terreno si disidrati.
Non mancare, poi, di concimare periodicamente le piante, possibilmente usando del letame naturale. In questo modo le piante dovrebbero crescere regolarmente e senza riempirsi di quei semi che le rendono immangiabili.
Ricordati anche che, se vuoi un raccolto abbondante, dovrai potare regolarmente le piante di melanzane. Qui ti spieghiamo come fare.