Pavimenti in cotto sporchi e macchiati, fai così e torneranno nuovi

Pavimenti in cotto splendenti con questi 2 rimedi naturali

I pavimenti in cotto sono una scelta molto popolare per l’arredamento di interni ed esterni. Questo materiale oltre a conferire all’arredamento un tocco rustico, è molto resistente. Disponibili in una moltitudine di colori, dal rosso al marrone chiaro, si adattano perfettamente ad arredamenti di ogni tipo.

pavimento

Con l’usura e stando a contatto con gli agenti atmosferici, essendo un materiale molto poroso, può sporcarsi e assorbire macchie di ogni tipo. Oggi andremo a vedere 2 rimedi naturali per farlo tornare a splendere.

2 rimedi naturali per pavimenti in cotto splendenti

Prima di applicare qualsiasi tipo di rimedio, eliminate la polvere e la sporcizia con una scopa o un’aspirapolvere.

Per la pulizia di routine, potete utilizzare una soluzione di acqua calda, aceto bianco e qualche goccia di detersivo per piatti. Mescolate un bicchiere di aceto bianco in un secchio di acqua calda e aggiungete il detersivo per piatti. L’aceto ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche, che aiutano a disinfettare il pavimento e svolge un’azione disincrostante.

aceto e olio

Applicate la soluzione su tutta la superficie da smacchiare utilizzando un mocio o una scopa. Lasciate agire per alcuni minuti per consentire al prodotto di penetrare nelle macchie ostinate. Strofinate e risciacquate con acqua pulita.

Per rimuovere macchie di olio o grasso dal pavimento in cotto, potete utilizzare bicarbonato di sodio.

Prendete 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e aggiungete acqua sufficiente per formare una pasta, mescolando bene i due ingredienti. Applicate la pasta sulle macchie del pavimento in cotto, assicurandovi di coprire completamente la zona da pulire.

disinfettante

Lasciate agire per almeno 15 minuti. Con una spazzola a setole morbide o un panno umido, strofinate la pasta sulle macchie. Risciacquate bene il pavimento con acqua pulita e asciugate con un panno asciutto o un mop.

Dopo averlo pulito, per proteggerlo, sopratutto se si trova all’esterno, potete applicare un sigillante presente in commercio che aiuterà a impermeabilizzarlo.

Articoli correlati