Loropetalum, i fiori che incantano tutti gli appassionati: come coltivarli e cosa sapere
Il Loropetalum brillerà di luce propria, specie lo sai valorizzare
La passione per il giardinaggio accomuna moltissime famiglie. In effetti, come dare loro torto: vedere una piante crescere, diventando forte e rigogliosa, dà una sensazione di appagamento indescrivibile a parole. Se hai sempre voluto coltivare qualcosa di originale, dovresti fare un pensiero al Loropetalum. Questa specie, dal nome esotico, proviene dall’Asia, anche se ormai è di casa pure lungo i nostri confini.
Consigli per coltivare il Loropetalum
Dai un’occhiata alle foto: ha un aspetto familiare, vero? Magari è presente nel giardino del tuo vicino. Che deve avere degli ottimi gusti, al punto da averti “stregato” con il suo fascino. Ma non ha mai voluto indagare troppo su quale sia la tipologia esatta della pianta. Beh, adesso dovresti avere ben chiaro di cosa si tratta ed è, pertanto, giunta l’ora di accoglierlo nel tuo angolo verde.
Il fogliame dalle colorazioni varie e mutevoli, abbinate a fiori tanto belli da vedere quanto profumati, ne giustificano l’adozione. Tuttavia, devi sapere che ci sono diversi fattori da considerare. Difatti, il Loropetalum è parecchio fragile e, se mancherai di osservere le giuste istruzioni, ti pentirai presto della tua superficialità.
Il luogo ideale è parzialmente ombreggiato e con un terreno acido, argilloso e ben drenante, avente un pH tra 4,5 e 6,5. Sulla fertilizzante le pretese sono piuttosto basse, perciò hai di che dirti tranquilla; tuttavia, qualora coltivassi il Loropetalum in zone aride, sarebbe il caso di provvedere spesso all’annaffiatura. Il fabbisogno idrico risulta elevato soprattutto all’inizio, ma un regolare apporto è ben gradito pure in seguito.
Al solito, per capire se ha bisogno di irrigazione metti un dito (o un bastoncino) nel terreno e senti un po’ la consistenza. Malgrado sia un metodo rudimentale risulta tuttora il migliore in circolazione, pure perché straordinariamente economico. E ben sappiamo quanto sia importante risparmiare al giorno d’oggi!
In caso di cattivi segnali, tipo foglie ingiallite, agisci subito, senza permettere alla situazione di degenerare.