Hai delle vecchie tegole? Guarda come puoi utilizzarle
8 modi di riciclare le tegole per decorare giardino e casa
Se avete ristrutturato da poco il tetto della vostra abitazione o della casa al mare, vi saranno avanzati dei materiali edili. Con il costo che hanno raggiunto, sprecarli sarebbe davvero un peccato. Oggi vogliamo vedere insieme a voi, come riutilizzare le tegole, un materiale che si adatta molto bene alla creazione di originali oggetti per decorare la casa o il giardino.
8 modi creativi per riutilizzare le tegole
Un’idea utile per il giardino sono di certo le fioriere e le tegole si adattano alla perfezione per creare questi oggetti. Basterà inserirle in verticale nel terreno e creare il perimetro che vi occorre per piantare i vostri fiori.
Se avete un pozzo in giardino, potete utilizzare delle tegole per creare un tetto che lo protegga dagli agenti atmosferici. Basterà disporle in modo da formare un piccolo tetto spiovente. Il pozzo, assumerà un aspetto rustico e affascinante.
Le tegole possono essere utilizzate per creare semplici aiuole nel giardino. Posizionatele a terra, allineandole in modo da formare un rettangolo o una forma desiderata. Riempitele di terra e piantate i fiori o le piante che preferite.
Per diversificare il giardino, potete utilizzarle per creare un vialetto. Vi basterà disporle in fila, sovrapporle e magari decorare i bordi con dei sassi per donargli un tocco zen o dei lampioncini.
Se in giardino avete un capanno degli attrezzi, potete utilizzarle per creare una copertura. Create uno strato uniforme con le tegole, assicurandovi di fissarle correttamente per evitare infiltrazioni d’acqua. Questo non solo proteggerà il capanno, ma gli darà anche un aspetto più gradevole e armonico con il resto del giardino.
Se siete appassionati di vino, potreste creare dei portabottiglie accoppiandole a due a due in modo da creare un cilindro. Oppure potete farne una cantinetta, predisponendole l’una accanto all’altra in modo da formare delle nicchie.
Se avete delle tegole di dimensioni adeguate, potete trasformarle in applique per illuminare il giardino di notte. Fissate una lampada a LED sulla superficie della tegola e appendetela a parete o posizionatela su una superficie piana. Questo vi permetterà di creare un’atmosfera intima e romantica.
Le tegole possono essere utilizzate come base per creare centrotavola originali per i pranzi o cene all’aperto. Potete posizionarle sul tavolo e disporre sopra fiori, candele o altri elementi decorativi.
Se le vostre tegole sono in terracotta, potete divertirvi a decorarle. Pulitele per bene e dipingetele con dello smalto, brillante o opaco e rifinitele magari con dei pennelli per disegnare ciò che preferite. Se invece siete amanti del decoupage, potete scartavetrarle, dare una mano di colore di fondo e applicare il disegno spalmando la colla su tutta la superficie.