Erbacce nell’orto: 10 piante essenziali per non farle crescere
10 varietà di piante che prevengono la formazione di erbacce
Nel giardinaggio, un compito spesso gravoso e impegnativo è l’eliminazione delle erbacce. Qualunque cosa facciamo per eliminarle, puntualmente ricrescono e ci costringono a ricominciare il lavoro da capo. Una soluzione ottima per eliminarle è sicuramente la classica pacciamatura, ma in alternativa potresti utilizzare delle piante che non le fanno crescere e al contempo avere ottimi ingredienti per preparare squisiti piatti. Andiamo a scoprirle.
Le piante che prevengono la formazione di erbacce
L’achillea è una pianta perenne, conosciuta e apprezzata per le sue proprietà medicinali e utilizzata per trattare disturbi del tratto gastrointestinale e condizioni della pelle. La pianta è anche nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Piantata in giardino è ottima per prevenire la formazione delle erbacce.
L’asperula è una pianta erbacea che cresce spontaneamente in molte zone dell’Europa. Ha un aroma dolce e viene spesso utilizzata in cucina per insaporire dolci e bevande. Inoltre è apprezzata anche per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Se il tuo obiettivo è eliminare le erbacce, scegli l’asperula orientale, meno profumata ma più efficace.
La cinquefoglia comune è una pianta perenne che si trova comunemente in molte regioni temperate del mondo. Le sue foglie sono usate in fitoterapia per trattare disturbi del sistema digestivo e per ridurre l’infiammazione. Si adatta facilmente in terreni sassosi e previene la formazione delle erbacce.
La Malva sylvestris è una pianta erbacea perenne. Le sue foglie e i suoi fiori sono utilizzati in cucina per insaporire insalate e altre pietanze. È anche apprezzata per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie. Cresce ovunque e si moltiplica facilmente.
La Malva sylvestris è una pianta erbacea perenne. Le sue foglie e i suoi fiori sono utilizzati in cucina per insaporire insalate e altre pietanze. Questa pianta è anche utilizzata per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie. Ha bisogno di pochissima terra per crescere e si utilizza spesso per il riempimento di fughe.
La Portulaca è una succulenta commestibile in tutte le sue parti. Ha un comportamento strisciante e viene definita infestante per la rapidità di crescita.
Il songino è molto conosciuto per gli utilizzi in cucina e per i suoi benefici per la salute. Occupa poco spazio e può essere coltivato sia in giardino che in balcone.
Il tarassaco è un’erbaccia che cresce generalmente nelle crepe dei marciapiedi eppure è buonissimo e molto utilizzato per condire insalate. Ottimo anche per evitare l’infestazione di erbacce in giardino.
Il timo selvatico è una pianta aromatica che cresce e si adatta ovunque. Le sue foglie e i suoi fiori sono utilizzati in cucina per insaporire piatti di carne e pesce.
Il trifoglio nano è una pianta non commestibile ma capace di arricchire il terreno di azoto e di prevenire la crescita di erbacce. La sua forma lo rende ideale per essere utilizzato come copertura del suolo nei prati.