Il trucco del barattolo per dire addio a mosche e moscerini
Molti i trucchi per tenere lontani i piccoli insetti dalla tua abitazione. Scopriamo quali sono i più efficaci.
Arriva l’estate e con il caldo e l’afa anche le mosche, i moscerini e tutti quegli insetti di piccole dimensioni che tanto infastidiscono in queste particolari giornate. Purtroppo anche l’estate non può essere perfetta e oltre alle giornate che si allungano, alla possibilità di andare al mare, le serate fuori con gli amici, ci sono anche le zanzare. Alcuni fortunati non ne sono infastiditi, altri invece non possono proprio sopportarle. Lo stesso vale per le mosche e i moscerini. Ma forse non sai che ci sono dei repellenti naturali che si rivelano estremamente efficaci, in particolare c’è quello che comunemente viene chiamato trucco del barattolo, vediamo in cosa consiste.
L’occorrente
Gli ingredienti indispensabili per preparare una vera e propria trappola per questi piccoli animaletti sono:
- 1 barattolo in vetro;
- aceto di mele;
- sapone per piatti;
- pellicola per alimenti.
Tutti elementi che puoi comodamente trovare a casa o comunque acquistare a prezzi molto piccoli al supermercato. L’utilizzo dell’aceto di mele e del sapone per i piatti è consigliato perché ha un profumo molto forte che infastidisce gli insetti.
Preparazione
I passaggi che ti spiegheremo di seguito sono molto semplici. Innanzitutto ci si deve assicurare che il barattolo che si va ad utilizzare sia pulito e quindi privo di qualsiasi odore, altrimenti la trappola non sarà affatto efficace. Quindi si inizia riempendo il contenitore con 3/4 di aceto di mele e un cucchiaio di sapone per i piatti da sciogliere nell’aceto al fine di creare un composto omogeneo. A questo punto, con una pellicola da fissare con lo scotch si copre il barattolo e si praticano dei buchi sulla pellicola stessa. Nel caso in cui si abbia un ambiente molto grande, si consiglia di preparare più barattoli.
Alcune valide alternative
Ovviamente questo non è l’unico metodo efficace per eliminare mosche e moscerini dalla nostra casa. Si possono scegliere delle piante che si rivelano essere repellenti naturali per gli insetti come la lavanda, il basilico, la menta e il rosmarino. L’odore forte terrà lontane mosche e moscerini. Altrettanto efficaci sono alcuni oli essenziali come quello alla citronella, ma anche alla menta piperita, limone ed eucalipto.
Ovviamente, il modo più semplice per tenere lontani gli insetti sono l’istallazione di zanzariere, anche se possiamo dirti con assoluta certezza che non sono sempre efficaci. Basta aprire un attimo la porta e la tua casa sarà invasa da insetti. Infine si consiglia di preparare una soluzione con infuso di camomilla e chiodi di garofano da spruzzare nelle sone critiche dell’abitazione.