Lo sapevi che la bandiera rossa non serve solo per avvisare i bagnanti che il mare è troppo agitato? Ha un altro significato che non tutti conoscono

Sei sicuro di conoscere tutti i significati della bandiera rossa al mare? Attenzione: non vuol dire solo mare mosso, ma potrebbe indicare anche altri pericoli

Una cosa che le nostre mamme dovrebbero averci inculcato fin da piccoli è questa: quando al mare c’è bandiera rossa, non si entra in acqua. O meglio: dovrebbero avercelo insegnato, altrimenti non si spiega il perché tanta gente si ostini ancora a litigare con i bagnini perché vogliono entrare in acqua a tutti i costi quando su di loro sventola un’enorme bandierona rossa. Salvo poi farsi salvare quando si rendono conto che quella bandiera è lì per un motivo. Che non è, però, sempre e solo quello di mare mosso: ha anche un altro significato.

Cosa vuol dire la bandiera rossa al mare?

Molto spesso al mare, quando c’è la bandiera rossa, significa non entrare in acqua perché il mare è troppo mosso perché c’è vento o maltempo (magari un temporale in vista e, come sappiamo tutti, la spiaggia è un pessimo posto dove stare quando ci sono tuoni e fulmini). Tuttavia a volte capita di vedere la bandiera rossa anche quando il mare è calmo.

Il che è spiegato col fatto che la bandiera rossa non viene issata solo quando il mare è troppo pericoloso per fare il bagno. A volte, infatti, la bandiera rossa indica anche l’assenza in quel momento o in quel tratto di spiaggia del servizio di soccorso.

Quando un bagnino non è in servizio attivo, infatti, deve esporre tale bandiera per segnalare ai bagnanti che il servizio di soccorso non è presente.

In realtà le cose si complicano un po’ a seconda delle varie ordinanze regionali. In alcune regioni, infatti, il segnale di bagnino assente è dato da una bandiera rossa affiancata da una bandiera gialla.

In altre regioni, poi, esiste anche la doppia bandierina rossa che sta a indicare forti correnti sottomarine e il divieto di andare per mare con materassini o affini.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

A proposito di mare: ti sei ustionato in spiaggia perché sei stato troppo al sole? Ecco qui un rimedio naturale per alleviare le scottature solari. E la prossima volta ricordati di mettere le apposite creme di protezione solare.

Articoli correlati