È il primo dell’estate che sta spopolando sul web, dovresti provarlo anche tu
Un primo piatto per l'estate, delizioso e succulento con uno dei frutti più amati al mondo
Stagione particolare l’estate. Si ha il desiderio di organizzare delle succulenti cene per i nostri ospiti, ma al tempo stesso non si ha alcuna voglia di impegnarsi in preparazioni lunghe. Si va quindi alla ricerca di piatti che siano veloci da preparare e che permettano di stupire i nostri ospiti con gusti veramente particolari. In questa calda estate sembra che ci sia un piatto che ha riscosso un grande successo. Il primo dell’estate che siamo certi piacerà a tutti i tuoi ospiti. Stiamo parlando del risotto di fichi con l’aggiunta dello speck. Lo ammettiamo, dovrai dedicare un po’ di tempo alla preparazione ma il risultato sarà veramente eccezionale.
Sappiamo bene che i fichi si prestano perfettamente all’abbinamento con piatti salati, ma che non si dica che questo risotto è una nostra invenzione, perché ha origini Orientali e molto antiche. Scopriamo allora come preparare questo buonissimo risotto, sarà da leccarsi i baffi.
Gli ingredienti
Nonostante il tempo di cui si avrà bisogno per ultimarne la cottura, il risotto speck e fichi è molto semplice da preparare. Ecco cosa occorre per 4 persone:
- 350 g di riso;
- 120 g di speck a cubetti;
- 20 g di parmigiano grattugiato;
- 5 fichi;
- brodo vegetale caldo, almeno 1 litro e mezzo;
- burro, sale, vino, rosmarino e gherigli di noce.
Preparazione
Innanzitutto ci occorre una padella antiaderente che permetta di rosolare lo speck per qualche minuto. Quando sarà pronto si toglie lo speck dalla padella mettendolo da parte e il grasso si lascia nella padella per poterlo utilizzare in un secondo momento. Aggiungere il riso e far tostare qualche secondo rimestandolo di tanto in tanto, sfumare con vino bianco e lasciar evaporare per evitare che il sapore sia amor. Piano piano si inizierà ad aggiungere il brodo per far cuocere il riso. Si ricorda di aggiungere di volta in volta il brodo solo quando si asciuga completamente.
Nell’attesa che il riso sia pronto, si possono preparare i fichi che dovranno essere ben sciacquati e tagliati a cubetti. A metà cottura del riso, aggiungere i fichi e abbassare il fuoco per evitare che si attacchi sul fondo della padella. Quando all’assaggio il riso sembra quasi pronto ma al dente, allora lo si toglie dal fuoco, si aggiunge una noce di burro lo speck e il parmigiano e si mescola. Prima di servire spolverare con la granella di noci. Una vera delizia.