Cornici d’argento annerite: i trucchetti per farle tornare come nuove

3 trucchetti per pulire le cornici d'argento

Le cornici d’argento sono un complemento d’arredo immancabile in ogni casa. Oltre che abbellire mobili e comodini, custodiscono ricordi preziosi. Per mantenerle sempre al meglio e far si che splendano bisogna averne cura e rimuovere la patina che la maggior parte dei metalli tende a formare.

cornici

Con il tempo, l’aria e le sostanze presenti nell’ambiente, l’argento può ossidarsi e la cornice può apparire opaca e scura. Fortunatamente esistono vari rimedi naturali per farlo tornare al vecchio splendore. Andiamo a vederli.

3 rimedi naturali per pulire le cornici d’argento

Uno dei rimedi naturali più popolari per pulire le cornici d’argento è il dentifricio. Il dentifricio esercita una leggera azione abrasiva che può aiutare a rimuovere lo sporco e le macchie. Per utilizzarlo, applicate una piccola quantità di dentifricio su un panno morbido o su un vecchio spazzolino e strofinatelo sulle cornici con movimenti circolari. Dopo averlo lasciato agire per alcuni minuti, sciacquate e asciugatele con un panno pulito.

dentifricio

Un altro rimedio naturale per far tornare le cornici d’argento al loro antico splendore è l’utilizzo delle bucce di banana. Le bucce di banana contengono una piccola quantità di acido che può aiutare a rimuovere le macchie e lo sporco. Strofinate delicatamente le cornici con la parte interna della buccia di banana. Dopodiché, sciacquatele e asciugatele con cura.

Il succo di limone è un altro potente rimedio naturale. Grazie al suo contenuto di acido citrico, può aiutare a rimuovere le macchie e a far brillare l’argento. Per utilizzarlo spremete il succo di un limone e applicatelo sulle cornici d’argento con un panno morbido. Lasciatelo agire per alcuni minuti, sciacquate e asciugate. Oppure potete utilizzarlo versando il succo di limone in un bicchiere di latte e strofinandolo sulle superfici con un panno morbido.

banana

Per prevenire o rallentare il processo di ossidazione potete conservare le cornici in ambienti asciutti e privi di umidità e evitare il contatto delle cornici con sostanze chimiche come detergenti o profumi, che potrebbero danneggiare il metallo.

Articoli correlati