Come raccogliere i fichi d’india: tutto quello che dovresti sapere
Come capire se i fichi d'india sono maturi e come raccoglierli
I fichi d’india sono un tipo di frutta tropicale che cresce sulle piante di cactus del genere Opuntia.
La pianta dei fichi d’India è una succulenta originaria del Messico, ma che si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua resistenza e adattabilità. Si caratterizza per le sue grandi foglie con la forma simile ad una pala, che possono raggiungere anche i 50 cm di lunghezza. I fiori sono grandi e appariscenti, di solito di colore giallo o rosso. I fichi d’India sono dei frutti a forma di pera, ricoperti da spine, ma ricchi di polpa dolce e succosa.
La stagione dei fichi d’india varia a seconda della regione, ma solitamente si verifica durante l’estate e l’autunno.
Quando raccogliere i fichi d’india
Il modo migliore per capire quando raccogliere i fichi d’India maturi è osservarli. I frutti immaturi saranno di colore verde chiaro e possono essere ancora duri al tatto. Man mano che i frutti maturano, inizieranno a cambiare colore, passando da verde a giallo, arancione o rosso.
La consistenza dei frutti è un altro indicatore della loro maturità. I frutti non maturi saranno spessi e duri, mentre quelli maturi avranno una consistenza morbida e succosa. Un buon modo per verificarlo è esercitare una leggera pressione sul frutto con il pollice. Se cede alla pressione e si sgonfia un po’ è maturo.
Inoltre se il frutto si stacca facilmente dalla pianta con un leggero movimento è probabilmente maturo. D’altra parte, se il frutto viene difficile da rimuovere o se lascia una piccola parte attaccata al cactus, è meglio lasciarlo maturare ulteriormente.
Per raccogliere i fichi d’india, avrai bisogno di guanti spessi per proteggerti dalle spine della pianta, una pinza per rimuoverli con facilità e un cesto.
Per prima cosa indossa i guanti per proteggerti dalle spine. Usa la pinza per afferrare il frutto per la parte inferiore e staccarlo dalla pianta. Assicurati di non lasciare alcuna parte del frutto attaccata, poiché questa potrebbe favorire il verificarsi di malattie o marciume.
Dopo la raccolta dovrai liberare il fico dalle spine. Per questa operazione puoi utilizzare dei pettini o spazzolini di ferro appositi o bruciacchiare la buccia.
Una volta raccolti, a meno che non decidi di consumarli nel giro di pochi giorni, dovrai conservarli nella parte bassa del frigorifero, avvolti in una pellicola per alimenti. In questo modo si conserveranno per circa una settimana. Se desideri allungare i tempi di conservazione, puoi sterilizzarli. Tagliali a fette o pezzetti, mettili in un barattolo di vetro con lo sciroppo, chiudili e sterilizzali tramite bollitura.