Macchie di candeggina? Non gettare via nulla, prova prima a rimediare così

Macchie di candeggina sul tuo vestito preferito? Ecco come provare a riportarlo a nuovo splendore

Sarà capitato a tutti: quella macchia di candeggina sul tuo vestito preferito. Anche se il primo istinto è quello di disperarsi e buttare via quel capo ormai irrimediabilmente rovinato, ecco che a volte è possibile recuperare l’abito con un vecchio trucchetto. Che non consiste nel macchiare ulteriormente il capo con altre macchie di candeggina: quello funziona solo con le t-shirt. Se invece parliamo di un vestito vero e proprio, di un pantalone, una giacca o anche una tovaglio o un lenzuolo, ecco che possiamo provare con i rimedi della nonna.

Cosa fare in caso di macchie di candeggina?

candeggina

Il metodo usato dipende da quanto tempo è passato dalle macchie di candeggina. Nel caso ci accorgiamo immediatamente di quella goccia di candeggina schizzata sul nostro abito, ecco che possiamo provare a prendere uno sgrassatore e spruzzarne in abbondanza sulla macchia. Bisogna lasciare agire per minimo cinque minuti e poi mettere la maglia in una pentola piena di acqua e detersivo per i panni.

Si fa bollire il tutto e, una volta giunto a ebollizione, ecco che si lascia sul fornello per almeno mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, si fa raffreddare il tutto, si strizza il vestito e lo si mette in lavatrice con il programma adatto al tessuto. In teoria la macchia dovrebbe essere sparita.

Candeggina

Se fosse però passato troppo tempo da quanto il vestito si è macchiato, la macchia è ormai irrecuperabile. Però si può sempre provare a riciclare l’abito. Si usa prima un decolorante e poi lo si tinge di nuovo, con un colore a piacere. Problema risolto.

scarpe macchiate

Ovviamente il tutto non è applicabile a qualsiasi tipo di tessuto: un abito in seta macchiato di candeggina, difficilmente potrete recuperarlo o tingerlo di nuovo. Se invece il problema è un jeans macchiato con la candeggina, ecco qui come puoi risolvere la situazione.

E qui trovi un altro rimedio universale per togliere le macchie di candeggina.

Articoli correlati