6 modi per usare la lavanda in casa
6 trucchetti utili per utilizzare la lavanda in modi creativi
La lavanda è una pianta perenne molto apprezzata per le sue doti terapeutiche. L’olio essenziale di lavanda è uno dei più utilizzati in aromaterapia, grazie alle sue proprietà calmanti e rilassanti. Si dice che l’odore di questa pianta aiuti a ridurre l’ansia, indurre il sonno e alleviare lo stress.
La lavanda ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che possono aiutare a lenire la pelle irritata o infiammata. Può essere utilizzata per la preparazione di creme, oli e lozioni ed è spesso usata come ingrediente in prodotti cosmetici.
In cucina, questa pianta viene utilizzata per aggiungere un tocco di freschezza e aroma a molti piatti. È particolarmente utilizzata nella cucina provenzale
Inoltre è una pianta molto amata dai giardinieri per la sua resistenza e facilità di coltivazione. È una pianta rustica, che richiede poco mantenimento e che può crescere bene in diversi tipi di terreno e condizioni climatiche.
Oggi però vogliamo vedere insieme 6 idee creative per utilizzarla al fine di contribuire al confort e alla salute.
6 modi creativi per utilizzare la lavanda
Se desiderate avere la biancheria sempre profumata, potete utilizzare la lavanda essiccata per riempire dei sacchetti di cotone e metterli nella tua cassettiera o sull’asta dell’armadio. Oltre che a rilasciare un gradevole aroma vi permetterà anche di tenere alla larga le tarme.
Come specificato in precedenza la lavanda ha proprietà rilassanti. Per sfruttarle al meglio potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda al diffusore o diluirlo in un olio vettore, come l’olio di jojoba e massaggiarlo sulla pelle per ottenere un effetto calmante e lenitivo.
Per favorire il sonno invece, potete creare cuscini di lavanda fatti in casa, riempiendo delle sacchetti di cotone con fiori di lavanda essiccati e mettendoli sotto il cuscino. Questa pianta rilascerà una fragranza rilassante che ti aiuterà a dormire meglio.
Se desiderate avere l’aria di casa sempre profumata, riempite un flacone spray con acqua distillata e alcune gocce di olio essenziale di lavanda e vaporizzate il composto nell’aria.
Per un’alternativa naturale ai detergenti convenzionali potete utilizzare questa pianta per creare un detergente fatto in casa. Mescolate acqua calda, aceto bianco, succo di limone e alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Versate il composto in un flacone e utilizzatelo per pulire superfici, pavimenti e per lavare i piatti.
Per un bagno rigenerante e rilassante, potete utilizzare questa pianta per creare dei sali mescolando sale di epsom, bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Aggiungete questa miscela al vostro bagno caldo e lasciatevi coccolare dalla sua fragranza rilassante.