6 trucchetti per prevenire la ritenzione idrica
Ritenzione idrica? Ecco come prevenirla
In alcune zone del nostro corpo predisposte all’accumulo di grasso – come ad esempio l’addome, le cosce e i glutei – lì restano i liquidi. Questa è la ritenzione idrica. Alla fine ci si ritrova il gonfiore e dolore nelle zone sotto accusa.
Il più delle volte la causa della ritenzione è il fumo, il consumo di alcolici, i cibi salati e lo stare troppo in piedi. Nella maggior parte dei casi questo problema colpisce le donne. Ma come si può rimediare?
Rimedio per la ritenzione idrica
Innanzitutto dobbiamo avere uno stile di vita migliore. Per chi sta sempre in piedi, bisogna a volte alzarsi sulle punte, per stimolare la circolazione e il ritorno venoso. Bisogna poi anche fare altri rimedi, quali:
Innanzitutto dobbiamo ridurre il sale nella dieta. Il sodio del sale infatti fa trattenere acqua nel corpo. È consigliabile quindi anche diminuire l’assunzione di cibi troppo salati o in quantità molto ridotti.
Iniziamo poi ad assumere anche tisane drenanti, come ad esempio la pilosella, che ha delle importanti proprietà diuretiche. Il tarassico poi è un altro elemento molto utile. Le tisane sono importanti, anche se a queste bisogna accompagnare altri accorgimenti.
Bisogne bere costantemente, circa un litro e mezzo o due ogni giorno. Oltre a bere, bisogna anche mangiare cibi pieni di potassio, come ad esempio le banane, che eliminano il sodio e tengono sotto controllo anche la ritenzione.
A queste accompagnate anche il kiwi o alcune tipologie di pesce, petto di pollo e frutta secca che hanno molto potassio. Infine, introducete anche tanta attività fisica. Il corpo infatti ha bisogno di muoversi, anche solo per sette minuti al giorno.
Questo aiuta a riattivare la circolazione, anche solo con delle camminate o delle corsette. Evitate infine di utilizzare dei vestiti troppo stretti, come ad esempio i jeans che – per quanto possano essere belli e sexy – non sono molto indicati.