Un prodotto naturale al posto del collutorio per contrastare l’alito cattivo
Alito cattivo: ecco il rimedio naturale fatto in casa
Un grande imbarazzo per l’essere umano è l’alitosi. Spesso il problema potrebbe essere l’abuso di alcuni alimenti particolari o una scarsa igiene della bocca. Ecco quindi un prodotto naturale per contrastare l’alito cattivo.
L’alito cattivo è causato il più delle volte dai batteri presenti nella bocca. Si parla di alito cattivo anche quando siamo a digiuno e sentiamo non solo una diminuzione della salivazione e un odore sgradevole. Questo perché la placca batterica in questo caso è maleodorante.
Innanzitutto non dobbiamo mai dimenticare di lavare sempre i denti utilizzando anche il filo interdentale. Poi dovremmo conoscere anche gli errori da non commettere più per evitare di avere l’alito cattivo.
Il rimedio naturale contro l’alito cattivo
Per rendere migliore il nostro alito non dobbiamo per forza usare il collutorio, ma possiamo far riferimento anche ad alcuni altri rimedi naturali. Pensiamo agli oli essenziali, che vengono principalmente usati in casa. Grazie alle loro proprietà, sono anche molto versatili.
Tra gli oli essenziali il migliore è sicuramente quello alla menta, grazie alla sua azione rinfrescante. Possiamo utilizzarla per preparare un collutorio fatto in casa, versando una goccia di olio essenziale di menta piperita in un bicchiere di acqua.
Risciacquiamo poi la bocca e sputiamo come si fa normalmente con il collutorio. Nella nostra bocca ci sarà un sapore fresco. Se invece volete cambiare, potete usare l’olio essenziale di tea tree.
Quello è un ottimo battericida. Vi basta versare un paio di gocce sullo spazzolino mentre laviamo i denti e risolvere anche in questo caso il problema dell’alitosi.
Se invece non avete gli oli essenziali, allora possiamo bere un decotto di menta piperita dopo pranzo o dopo cena. Prendete alcune foglie e bollitele in un pentolino d’acqua per qualche minuto. Non solo sarà ottimo per digerire, ma lascia in bocca anche un buon sapore.