Sapevi che i disegni sulla carta igienica non sono lì per caso? Questo è il motivo

Ti sei mai chiesto a cosa servono i disegni che trovi sulla carta igienica? Ebbene, quei disegni impressi non sono solo decorativi, assolvono anche a un'altra funzione

Non in tutta la carta igienica, ma in molte sono presenti dei disegni in rilievo. Non parliamo della carta igienica con stampati fiorellini, unicorni e barzellette (quest’ultima particolarmente utile quando hai dimenticato il libro, la Settimana Enigmistica o il cellulare nell’altra stanza), bensì di un disegno in leggero rilievo che sembra essere messo lì per puro scopo decorativo. Ebbene: non è quello il suo fine ultimo.

O meglio: è anche decorativo, ma quel disegno in rilievo assolve a ben altro scopo.

A cosa servono i disegni sulla carta igienica?

carta igienica disegni

Quei disegni in rilievo sulla carta igienica, in realtà, servono a creare maggiore aderenze fra la carta e la cute. Le scanalature, infatti, creano attrito sulla pelle, garantendo una pulizia maggiore della parte. Il che spiega il perché siano presenti quei disegni in rilievo con i motivi più vari. Ed anche perché quella particolare carta igienica potrebbe costare un po’ di più rispetto ad altre prive di tale escamotage.

Idem dicasi per la carta igienica con i disegnini stampati: costa di più per via dei disegni, ma in questo caso assolve a una pura funzione estetica e non ha nessuna motivazione pratica. Considerando tutto, la carta igienica migliore da usare, quella con più strati, più morbida e che ha i migliori disegni in rilievo può costare anche 5-6 euro, non una spesa da poco considerando quanto se ne consuma tutti i giorni.

Rotoli di carta igienica

Tuttavia, visto l’uso che ne facciamo e l’importanza dell’igiene intima, forse non è poi il caso di andare a risparmio proprio sui rotoli di carta igienica. Magari possiamo provare a risparmiare su altre cose.

Ragazza tiene in mano rotolo carta igienica

Per esempio: è vero che esiste un trucchetto che sfrutta la carta igienica per togliere la muffa dai binari della doccia. Però, con quello che costa la carta igienica, o scegliete quella con meno veli, un po’ più economica o magari provate con qualche rimedio.

Articoli correlati