I consigli di Benedetta Rossi per un ferro da stiro pulito e perfetto

Un trucco facile ed efficace per pulire il ferro da stiro. Benedetta Rossi ci dice come si fa

Sappiamo bene che stirare è, per molte donne, un vero e proprio cruccio, anche se, dobbiamo ammettere che ce ne sono anche moltissime che amano questa attività, che sembra rilassarle. Un sacrificio che purtroppo, per molti capi di abbigliamento è veramente indispensabile. Il ferro da stiro, soprattutto se lo si utilizza spesso, tende a sporcarsi, per via del calcare presente nell’acqua che inseriamo al suo interno. Ovviamente, come ben si può immaginare, questo sporco finisce poi sui vestiti ed è quindi indispensabile riuscire a tenere il ferro da stiro pulito in ogni occasione. Ecco, noi siamo qui per svelarti il segreto di Benedetta Rossi su come tenere il ferro da stiro in perfette condizioni.

ferro da stiro pulito

Il metodo infallibile

Sappiamo bene che Benedetta Rossi ha spesso la soluzione ideale veramente per tutto. Non è solo un’esperta di cucina, ma della gestione della casa in generale, con trucchi al tempo stesso, efficaci ed economici. Per stirare senza fatica e soprattutto per evitare che lo sporco del ferro da stiro vada a finire sui vestiti, ecco il consiglio furbo.

ferro da stiro verde

Un elettrodomestico molto delicato il nostro ferro da stiro, che purtroppo tende a sporcarsi spesso. Prima di conoscere il trucchetto per pulire questo elettrodomestico, Benedetta raccomanda l’utilizzo di acqua distillata mentre si stira. In questo modo il calcare non potrà intaccare la piastra. Ma se per questa soluzione ormai è troppo tardi, allora quello che serve è dell’acqua tiepida e dell’aceto bianco, oltre al sale fino. Per mescolare gli ingredienti armati di una bacinella.

Stirare

Quindi potrai procedere mettendo dell’acqua tiepida all’interno della bacinella, aggiungi aceto bianco e poi il sale, quindi mescolare fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto. A questo punto sarà sufficiente bagnare un panno in microfibra, strizzarlo leggermente e quindi passarlo sulla superficie della piastra del ferro da stiro per andare ad eliminare tutto il calcare e lo sporco in eccesso. L’alternativa, comunque efficace è quello di utilizzare limone e bicarbonato utilizzando una spugnetta ruvida da strofinare sulla piastra quando il ferro è completamente freddo.

Articoli correlati