Pasta per diabetici: qual è la più indicata se hai la glicemia ballerina
Conosci la migliore pasta per diabetici che non alza la glicemia?
Se soffri di diabete sai che devi tenere la glicemia sotto controllo e seguire un’alimentazione precisa, che limita determinati alimenti. La scelta della pasta per diabetici è molto importante, ti indichiamo la più consigliata per non rinunciare a questo alimento.
Pasta per diabetici, perché è importante scegliere quella giusta
Nel paziente diabetico, è molto importante mantenere i livelli di glicemia nel sangue ottimali ed evitare picchi. Le cause principali di questo disturbo, hanno spesso origine in alimentazione scorretta e vita sedentaria. Per questo bisogna conoscere quali alimenti preferire e quali invece evitare.
In generale sarebbe bene preferire cereali e farine integrali.
Molti diabetici evitano di mangiare la pasta perché ricca di zuccheri. Quello che c’è da sapere è che esiste della pasta per diabetici, più indicata rispetto ad altre, che si può continuare a consumare. Saperla scegliere permette di mantenere un’alimentazione varia, sana e senza privazioni.
Questa pasta, specificatamente formulata per i diabetici, è ricca di fibre, essenziali per garantire un lento assorbimento degli zuccheri, evitando così i picchi di glicemia.
Pasta integrale e pasta di semola
Dobbiamo sapere che la semola di grano duro, così come le farine integrali, sono a basso contenuto glicemico. Proprio per questo motivo la pasta per diabetici più indicata, è preparata con queste farine.
In commercio esistono molte marche che mettono a disposizione del diabetico una vasta quantità di pasta di semola e pasta integrale, che si differenzia anche nel formato.
La cottura da prediligere sarebbe al dente, perfetta per abbassare l’indice glicemico, e sempre con questo scopo, sarebbe preferibile metterla in frigorifero subito dopo la cottura e scaldarla in una padella prima del consumo finale.
Attenzione, infatti anche se può sembrare inutile, il formato ha la sua importanza:
- gli spaghetti sono i più indicati per i diabetici
- il riso, anche cotto bianco, ha un alto indice glicemico
- la pasta fresca e la pasta corta hanno più zuccheri